Un inizio d’anno non edificante, sul piano dei risultati, per la Bacigalupo Vasto Marina. Dopo la sconfitta in Coppa, oggi, nell’anticipo al sabato valevole per il 15° turno del girone C di Promozione è arrivata la seconda sconfitta in campo dopo quella di fine 2023 a Ortona.
Al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina a far festa è stato il Francavilla capace di conquistare una vittoria d’oro in chiave playoff con lo 0 a 1 finale messo a segno, a inizio ripresa, da Bertozzi.
La partita – L’allenatore Avantaggiato, lascia inizialmente in panchina Izzi e capitan De Vizia, quest’ultimo in settimana colpito dal virus influenzale. Tra i pali c’è sempre il 2006 Bomba, davanti a lui Pitto e Garofalo con gli under Vespasiano e Antonucci sulle corsie laterali. In mediana Petrone e Gagliano, oggi con i gradi di capitano, sugli esterni Yakovlev e Shipple chiamati a supportare il duo offensivo composto da Molino e Alberico. Il Francavilla deve rinunciare allo squalificato Criscolo, mister Fabio Lalli sceglie dal primo minuto due ex di giornata, Galasso è il terzino destro mentre il 2004 Pizzi, nel 442, affianca bomber Sciarra. C’è capitan Spacca in porta, pacchetto arretrato guidato da Tacconelli e Bertozzi, sulla sinistra tocca a Piccioni. A centrocampo De Luca e Natale, undici completato da Giancristofaro.
La partenza giusta è quella dei biancazzurri, in rapida successione ci provano Alberico (che non trova la palla per millimetri), Yakovlev e anche Pitto ma, gli ospiti, si salvano. I vastesi riempiono l’area ma manca la zampata decisiva e quel pizzico di cattiveria che frena Molino e Alberico. Dopo una prima mezzora dominata dai padroni di casa, al primo affondo il Francavilla va vicinissimo al gol, sulla conclusione di Sciarra c’è l’intervento di Bomba, da due passi Giancristofaro che perde l’attimo giusto. Nel finale di tempo un affondo per parte ma si rientra negli spogliatoi con carenza di gol.
La storia della ripresa ha un copione differente, sugli sviluppi di una punizione Bertozzi incorna di testa e porta avanti i giallorossi. Due minuti più tardi una pallonata colpisce al volto il fischietto lancianese De Iuliis, qualche secondo di paura poi si rialza senza problemi e il gioco riprende. Spacca due volte dice no ad Alberico, poi, Gagliano è sfortunato quando colpisce il palo. Da un legno all’altro, ancora sfortunati i vastesi, quando nel primo minuto di recupero, con Destito centrano il secondo palo di giornata. Nel quinto minuto di recupero Yakovlev da due passi ci prova ancora ma viene chiuso da super Spacca. Il Francavilla ringrazia e torna a casa con tre punti d’oro.
Due giornate di fila a secco di gol e punti in classifica, i biancazzurri restano fermi a quota 28 con il Miglianico-Lanciano capolista e in fuga con cinque punti di vantaggio. Sconfitta che rilancia le ambizioni dei francavillesi e accorcia la griglia playoff con cinque squadre racchiuse in quattro punti. Ancora 33 punti a disposizione da qui a fine campionato, bisogna ritrovare la via maestra, a partire da domenica prossima (21 gennaio, ore 15) quando a Castel Frentano, la Bacigalupo Vasto Marina dovrà ritrovare punti, gol e sorrisi.
BACIGALUPO VASTO MARINA – FRANCAVILLA: 0 – 1
Reti: 9’st Bertozzi (F)
BACIGALUPO VASTO MARINA: Bomba, Vespasiano, Antonucci (29’st Romano), Petrone, Pitto, Garofalo, Shipple (31’st De Vizia), Gagliano (47’st D’Adamo), Molino (25’st Destito), Yakovlev, Alberico. A disposizione: Finamore, Izzi, Progna, Santone A., Larivera. All.: Avantaggiato
FRANCAVILLA: Spacca, Barbone (33’st Direttore), Piccioni, De Luca (41’st Moroni), Tacconelli, Bertozzi, Galasso, Natale (28’st Tacchi), Sciarra, Giancristofaro (6’st Schiedi), Pizzi (23’st Margiotta). A disposizione: Sablone, Cerrone, Ferrara, Di Natale. All.: Lalli
Arbitri: Nicola De Iuliis di Lanciano (Mascitelli di Lanciano e Piscicelli di Vasto)
Ammoniti: Natale (F), De Luca (F)