Una nuova delega per l’assessore Tony Faga. Con un apposito decreto, oggi, il sindaco Emanuela De Nicolis ha assegnato a Faga la delega allo Spazio pubblico bene comune. Nelle premesse si legge che la delega è legata alla valorizzazione degli spazi dedicati alla mobilità sostenibile e al riconoscimento di “Comune ciclabile” da parte della Fiab.
«Ritenuto che la gestione della mobilità ciclistica e del turismo in bicicletta non possa essere slegata dalla gestione dello spazio pubblico, inteso come bene comune, e che pertanto le aree della socialità, gli spazi urbani, i contenitori pubblici e privati di usa pubblico, a mobilità sostenibile – si legge nel decreto – vadano gestite unitariamente da un assessorato che individui e promuova politiche per la vivibilità dello spazio pubblico e la riconquista dello stesso all’uso comune. Ritenuto pertanto opportuno, per il Comune di San Salvo, introdurre la delega per la governance delle politiche per la vivibilità dello spazio pubblico denominata “Spazio pubblico bene comune”. Considerato che tale delega permette di porre un’attenzione particolare al concetto di città e di condivisione degli spazi urbani, soprattutto in riferimento al tema della ciclabilità, anche come mezzo di crescita dell’economia e del turismo».
La delega Spazio pubblico bene comune si aggiunge a quelle già di competenza di Faga: Ambiente, Transizione ecologica e politiche di sviluppo del verde pubblico, Mobilità, Viabilità, Trasporti, Toponomastica, Transizione digitale, Politiche energetiche, Tributi, Economato, Patrimonio, Protezione civile, Coordinamento fondi Pnrr, Personale.