Dopo l’uscita di scena del dimissionario Panfilo Carlucci, il Lanciano Calcio 1920, affidandosi a consulenti esterni, ha iniziato la rifondazione. Dall’America il patron Max Pincione non intende mollare (vedremo al termine della stagione…) ed è arrivato l’ennesimo rilancio scegliendo come nuovo allenatore Marco Appignani.
Il classe ’72 pescarese, ex Casalbordino, dopo la prima parte di stagione con il Morro D’Oro ha accettato con grande entusiasmo la chiamata dei rossoneri. Al suo fianco staff tecnico composto da Antonio Esposito, Domenico Peca e c’è stato il ritorno, come preparatore dei portieri di Marco D’Ottavianantonio, già nello staff con Carlucci ma mandato via per poi essere, ora, richiamato.
Da lunedì, al “Verì” di San Vito, il gruppo lancianese si è ritrovato al gran completo con un parco giocatori totalmente, o quasi rinnovato visti i tanti volti nuovi. Sicuramente sono rimasti il portiere Barone e l’esperto centrocampista Sergio Ramos, almeno per il momento non torneranno Margagliotti, Diaz, Falco, D’Antonio e Conti, quest’ultimo accasatosi al Futsal Vasto.

Dai cinque elementi, rimasti durante la pausa natalizia, a disposizione dell’ormai ex Carlucci il gruppo si sta rimpolpando, sono in tanti a lavoro agli ordini del nuovo allenatore. Alcuni nomi ancora top secret, altri, senza dover scomodare Pincione e le pagine social del club rossonero, sono già di dominio pubblico da una settimana (e più). A partire dall’ex Ortona Augustin Reyes, difensore classe ’91 che resta nel girone C di Promozione dopo la prima parte di stagione in gialloverde. Il colpo grosso dovrebbe essere il venticinquenne attaccante Walter Guillermo Araujo con esperienze tra Canicattì e l’Eccellenza campana con l’Apice Calcio. L’altro senior è il 2001 Maurizio Cinus, difensore che ha indossato le maglie di Assemini, Castiadas, Carbonia, Guspini prima di affrontare esperienze tra Belgio e Olanda con Bregel e Minor.
Dai tre over, ai tre under, c’è l’attaccante Kevin Guarino 2004 arrivato dalla juniores del Potenza. Spazio anche per il ventunenne Giovanni Fideli centrocampista con esperienze in Sardegna tra Porto Rotondo e Quartu Sant’Elena. Ultimo in ordine di annuncio (non dalla società lancianese) è Giovanni Bolognone, attaccante del 2006 cresciuto nel settore giovanile del Foggia. Da capire quali sono gli altri elementi (tra eventuali conferme e altri nuovi arrivi) che saranno in campo sabato pomeriggio (13 gennaio, ore 14:30), quando a San Vito andrà in scena il super derby contro il Miglianico-Lanciano capolista del girone C. Sarà un “nuovo” Lanciano Calcio 1920 tutto da scoprire, i punti in classifica sono 20, il prossimo mese ci dirà se potrà ambire ai playoff o dovrà iniziare a guardarsi le spalle.