A Vasto il convegno dell’Arap su “Molestie olfattive, criticità e misure di mitigazione”

Molestie olfattive, criticità e misure di mitigazione al centro di un convegno organizzato da Arap e Arap Servizi a Vasto. L’appuntamento si terrà venerdì 12 gennaio alle ore 17 nella sala convegni Arap nell’ex Consorzio industriale.

Il tema è sempre di attualità e non solo a Vasto. Dopo i saluti del presidente dell’Azienda Regionale per le Attività Produttive, Giuseppe Savini, interverrà Gianluigi De Gennaro, volto noto della tv, docente di Chimica dell’ambiente al dipartimento di Biologia, di Scienze chimiche e tossicologiche del corso di studi in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro della Scuola di Medicina; di Gestione dei siti contaminati per il corso di studi in Scienze ambientali e di Rifiuti, bonifiche e controlli ambientali per il corso di studi in Scienze della natura e dell’ambiente all’ Università di Bari “Aldo Moro”. Dal 2012 è coordinatore del Tavolo tecnico nazionale per la regolamentazione delle emissioni odorigene. È inoltre autore di molteplici pubblicazioni tra cui il volume Molestie olfattive. Studi, metodi e strumenti di controllo.

Seguiranno gli interventi di Massimo Giusti, direttore tecnico dell’Arta, Giuseppe Torzi, direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti e Gianluigi Torino, Chimico e responsabile tecnico Arap Servizi. Le conclusioni saranno affidate all’amministratore unico di Arap Servizi Nicola Del Prete. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista e sociologo Orazio Di Stefano.

Del Prete così presenta l’appuntamento: «I miasmi nelle aree industriali e lì dove le urbanizzazioni hanno quasi inglobato gli impianti depurativi sono un problema che abbiamo il dovere, noi gestori di tali impianti, di affrontare seriamente, chiedendo la stretta collaborazione di chi ne sa più di noi. Per questa ragione il lavoro delle Arta regionali, delle Asl e di tecnici preparati rappresenta una indispensabile piattaforma di confronto e di discussione per individuare insieme le criticità e proporre le adeguate soluzioni che tranquillizzino le popolazioni. Venerdì prossimo sarà opportunamente illustrato anche il progetto Nose che in via sperimentale si sta applicando all’area industriale di Punta Penna».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *