La Virtus Cupello domina e crea ma non sfonda: pari contro lo Spoltore

Novanta minuti di dominio assoluto non sono bastati alla Virtus Cupello per aprire l’anno con la vittoria. Nel 19° turno d’Eccellenza, oltre dieci occasioni da gol create dai padroni di casa, molte anche clamorose, lo Spoltore ci ha provato un paio di volte ma al triplice fischio ha abbracciato lo 0 a 0 con più di un sorriso pur sfiorando il colpaccio nei minuti finali.

La partita – Per la prima del 2024 l’allenatore Zeytulaev deve rinunciare allo squalificato Pollutri, sulla destra al suo posto agisce il jolly Fabiano Berardi. Nel 352, sul lato opposto tocca a Troiano, nel cuore del gioco torna Irace insieme a Tafili e Squadrone. Tra i pali spazio a Di Cencio, nei tre di difesa capitan Felice accompagnato da Ancinelli e Corrado. In avanti non si cambia, c’è la coppia di grande esperienza formata da Stivaletta e Pedalino.

Dall’altra parte Donato Ronci lascia in panchina Ventola, dove, dopo oltre un anno di assenza (causa grave infortunio al ginocchio) ritrova spazio il vastese Antonio Polisena, prelevato dagli azulgrana durante la finestra di mercato dicembrina. Campagna acquisti che ha visto lo Spoltore pescare altri due pezzi da novanta come l’ex Vastese Di Giacomo, schierato sulla fascia sinistra e soprattutto il centravanti Ranieri a segno già 5 volte nelle 3 precedenti apparizioni. Nel 352 il cecchino è supportato da Padovano, sull’out di destra tocca a Brattelli. In porta Pelusi, davanti a lui D’Angelo, Zanetti e Ricci con il centrocampo formato da Silvestri, Camplone e il 2007 Gabriele.

La partenza dei rossoblù è quella giusta, al terzo dal limite ci prova Irace, Pelusi non trattiene ma da due passi Berardi perde l’attimo giusto. Sei minuti più tardi tocca a Pedalino, protegge palla spalle alla porta, ci prova in girata ma la sfera termina a lato di millimetri. Ancora cupello vicinissimo al vantaggio, il cronometro segna undicesimo minuto, azione iniziata da Stivaletta, palla a Irace che serve a Troiano che non trova l’impatto giusto, da due passi Pedalino ci prova in scivolata, la sfiora ma il gol non arriva d’un soffio. Prima frazione a senso unico, tre minuti prima della mezzora dalla destra cross di Berardi, Pelusi smanaccia, dalle sue parti c’è Pedalino che si divora il vantaggio colpendo il palo. Al minuto trentatré primo squillo dello Spoltore ma la conclusione dal limite di Padovano non mette paura al pari età Di Cencio. Nei sessanta secondi finali del primo tempo altre due occasioni per i padroni di casa ma la domenica dell’esperto centravanti campano è stregata. Al quarantaquattresimo calcia debolmente, un minuto più tardi su servizio dalla sinistra di Troiano anticipa tutti ma calcia alle stelle da ottima posizione.

La ripresa si apre con l’incornata dell’ospite Ricci sugli sviluppi di un angolo ma ci sono altre tre conclusioni cupellesi in meno di due minuti. Al terzo la botta di Irace viene smanacciata da Pelusi, poi arriva la conclusione da fuori di Squadrone e al quinto tocca anche a Stivaletta con il numero uno ospite che respinge con i pugni. Dopo un’ora in grande difficoltà lo Spoltore pian piano esce dal guscio, al quindicesimo conclusione del 2007 Gabriele che dal limite non inquadra lo specchio della porta facendo però scendere il primo brivido sulla schiena di Di Cencio. Un minuto più tardi occasionissima per Di Giacomo che da due passi grazia i rossoblù. Al ventunesimo risposta rossoblù, dalla sinistra cross perfetto di Troiano, Irace colpisce quasi a botta sicura ma Pelusi, fortunato nell’occasione, dice ancora di no. I padroni di casa cercano il gol affidandosi anche alle palle inattive ma tra il ventiseiesimo e ventisettesimo, pur provandoci con Felice e Ancinelli il risultato non si sblocca. Al trentaquattresimo altra botta violenta di Stivaletta, Pelusi si rifugia in angolo. A due minuti dal novantesimo i rossoblù rischiano la beffa, Polisena, da poco entrato, ha la palla per cambiare la storia della domenica, calcia a botta sicura ma trova super Di Cencio a dire no. L’ultima parola spetta a Stivaletta, azione corale splendida ma la conclusione del 10 di casa non fa paura a Pelusi.

Punto che sta strettissimo ai cupellesi che salgono a quota 28 venendo agganciati, al sesto posto dai cugini del Casalbordino. Sette di vantaggio sulla zona bollente e altro passo verso la salvezza ma oggi il bottino pieno sarebbe stato il giusto premio per una prestazione di spessore. All’orizzonte altra sfida tra le mura amiche, sfida al Castelnuovo Vomano quarta forza del campionato, la Virtus Cupello darà la caccia alla prima vittoria del 2024.

VIRTUS CUPELLO – SPOLTORE: 0 – 0

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Berardi F. (22’st Donatelli), Corrado, Squadrone (8’st Bellano), Felice, Ancinelli, Irace, Tafili, Pedalino (30’st D’Ovidio), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Di Giacomo, Giardino, Scopa, Carlucci, Berardi T., Sciascia. All.: Zeytulaev

SPOLTORE: Pelusi, Brattelli, Zanetti, D’Angelo, Ricci (31’st Rossetti), Camplone (31’st Terrenzio), Di Giacomo, Silvestri, Ranieri, Gabriele (50’st Comignani), Padovano (38’st Polisena). A disposizione: Ibraimi, Vitale, Di Zio, Ventola, Marini. All.: Ronci

Arbitro: Simone Spadaccini di Chieti (Cocciolone e Leli de L’Aquila)

Ammoniti: Di Giacomo (S), Squadrone (VC), Silvestri (S), Polisena (S), D’Ovidio (VC)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *