Per la ripartenza del campionato ci sarà da attendere un’altra settimana (anticipo a sabato 13 contro il Francavilla) ma, domani (7 gennaio, ore 14:30), la Bacigalupo Vasto Marina aprirà il nuovo anno con il primo impegno ufficiale.
Trasferta lunghissima quasi 320 km tra andata e ritorno, per andar a far visita al San Gregorio (girone A) già sconfitto nell’andata dei Quarti di finale di Coppa Italia di Promozione. Il 21 dicembre, al “Padre Fulgenzio”, i biancazzurri, con una partenza devastante (3 a 0 dopo mezzora) sembravano aver messo la qualificazione in discesa ma la doppietta di Antonacci ha riabilitato gli aquilani ancora in corsa per il passaggio del turno.

Il 3 a 2 finale è un risultato che parla a favore dei vastesi che, potranno scendere in campo forti del vantaggio dei due risultati su tre, anche il pari farebbe rima con qualificazione. L’impressione è che le rotazioni di mister Avantaggiato saranno limitati, sarà un test utile per riaccendere la squadra dopo la pausa natalizia. Sicuramente agirà Bomba tra i pali, davanti a lui Vespasiano e Izzi sui lati con Garofalo e Pitto centrali. In mediana Santone insidia Petrone, certo della maglia da titolare Gagliano mentre in avanti la concorrenza ora è agguerrita. Nel 424 Molino e Alberico dovrebbero partire dall’inizio, sui lati Yakovlev e Destito insidiano Shipple e capitan De Vizia.

Come i biancazzurri anche il San Gregorio, in campionato, insegue la capolista (Montorio) con due lunghezze di ritardo. Domani però le energie saranno tutte concentrate sulla Coppa avendo un solo risultato a disposizione, la vittoria, dopo il kappaò, in riva all’Adriatico, nell’ultima del 2023. Mister Sanderra può contare su elementi d’esperienza come l’ex Amiternina e Nerostellati Mazzaferro, l’attaccante Menegussi (8 centri), i difensori Ricci e Marchetti senza dimenticare Di Alessandro e Nanni.
Le semifinali di Coppa Italia di Promozione (6 marzo e 20 marzo) sono un obiettivo al quale ora tutti ambiscono, la Bacigalupo Vasto Marina ha sicuramente più chance, ecco perché domani scenderà in campo con l’obiettivo di dare il benvenuto al 2024 con un risultato amico per continuare a volare alto su tutti e due i fronti.