«Il Comune dice che ho evaso la Tari e vuole il 30% in più, ma ho pagato regolarmente nel 2020»

Cartelle esattoriali recapitate subito dopo Capodanno. Documenti in cui si chiede il pagamento della Tassa sui rifiuti inevasa nel 2020. Ma ci sono cittadini che quegli importi li hanno regolarmente versati e sono in grado di dimostrarlo perché hanno saggiamente conservato i bollettini. Succede a Vasto, dove in questi giorni il Comune sta inviando notifiche tramite servizio di posta privata.

«Mi è stata recapitata una cartella – racconta un cittadino a Chiaro Quotidiano – dell’ufficio tributi, servizio Tari. Sono iniziate le verifiche relative al 2020, si tratta di un accertamento di fine ottobre. Mi viene contestato il pagamento di due sole rate su tre. Nel dubbio, sono andato a controllare: tutto saldato regolarmente nel 2020, nonostante fossimo in piena pandemia. La comunicazione è attivata con termini impositivi e ultimativi: pagare entro il 20 gennaio, con sanzione del 30 per cento, cui vanno aggiunti 5 euro e 18 centesimi di costo di notifica, per un totale di 174 euro. Stesso discorso per mia sorella, che abita sulla stessa strada. Ho mandato una mail e una pec all’ufficio tributi per dimostrare che sono in regola, ora attendo una risposta. Neanche il tempo di finire le feste natalizie: hanno mandato un regalo ai cittadini. Aspettano 4-5 anni prima di notificare, invece di fare verifiche accurate».

Articoli correlati

Comments 3

  1. Antonio says:

    Perché non iniziate a pignorare le case per chi non paga, specialmente alla marina dove sono pure seconde case e con gli affitti in estate(TUTTO IN NERO)senza controlli vuol dire che devono pagare sempre di più i cittadini ONESTI che hanno sempre pagato.

  2. Fortunata Caminiti says:

    La mia vicenda tratta di una richiesta di pagamento dell’Imu per l’anno 2014 per una casa che io non ho mai posseduto nella via indicata dal Comune di Reggio Calabria. Ho fatto presente l’errore nel 2020, senza ricevere risposta. Nel 2023 mi è arrivata di nuovo la stessa richiesta di pagamento con mora ed ho nuovamente scritto sia al Comune che al Catasto che dell’errore ed ancora ad oggi non ho ricevuto risposta.

  3. Un Benefattore says:

    verifiche? il modus operandi potrebbe essere … sta per scadere il termine per inviare una notifica ai contribuenti. se ne scelgono a caso e si inviano? in quanti per non sbattersi a trovare documenti pagano? boh. peccato che il valore di 170 euro non sia più lo stesso di 5 o 10 anni fa. chissà … far le verifiche costa, inviare random costa meno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *