2023: i successi di Cerritelli, Zinni, Alfieri, Scampoli e Ramundo

Da marzo a ottobre, in giro per l’Italia non sono mancati i vastesi che hanno portato in alto il nome della città. Il primo grande traguardo lo ha centrato, il 21 marzo, Margherita Cerritelli, con la conquista del titolo italiano di 3ª categoria di tennistavolo (leggi). La diciottenne pongista vastese (tesserata per il Tennistavolo Campomaggiore Terni), a Cagliari si è resa protagonista di una splendida cavalcata, con un torneo tutto in crescendo. Per la giovane Cerritelli la Sardegna ha fatto anche rima con la conquista della medaglia d’argento nel doppio femminile di 3ª categoria con la compagna di squadra Irene Moretti e il bronzo nel doppio misto con Giacomo Felici (Tennistavolo Casamassima 2020).

Margherita Cerritelli

Un altro giovanissimo, il classe 2007 Raul Zinni inciampato in un giugno agrodolce con la maglia della Roma under 16 di cui era capitano e leader. Nelle semifinali scudetto il grave infortunio al ginocchio che lo ha costretto, oltre a un lungo stop, a restare ai box nella finalissima contro la Fiorentina. Il 26 giugno i suoi compagni hanno vinto anche per lui, consegnando ai giallorossi lo Scudetto under 16 (leggi). Per il sedicenne di Vasto, al secondo anno con la Roma, la conquista, in carriera, di un primo titolo prestigioso.

È stato l’anno dei pugili in vetrina, con Luigi Alfieri sugli scudi, a Sequals, vincendo, domenica 16 luglio, l’ambito e prestigioso “Premio Carnera” e soprattutto il “WBC Mediterraneo” di pesi welter (leggi). Cintura sfilata al greco Panagiotis Tsochataridis, dieci round intensi che hanno consegnato la vittoria al ventottenne vastese.

4 vastesi sugli scudi nel 2023: Zinni, Alfieri, Scampoli e Ramundo

Con la compagna Margherita Bianchin al rientro dall’infortunio, Claudia Scampoli nell’intensa e lunga stagione del beach volley, ben si è comportata. Tappe italiane ed internazionali l’hanno vista protagonista con l’obiettivo ben messo a fuoco: centrare quella che sarebbe una storica qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Il 2 luglio, a Messina la vittoria della tappa del “Futures Beach Pro Tour” e facendo festa anche in terra abruzzese. Una settimana più tardi, domenica 9 luglio, a Montesilvano, la splendida vittoria della Coppa Italia e la conquista della tappa “Gold” del Campionato Italiano (leggi).

Anno da incorniciare per il pugile Stefano Ramundo che ha prima apparecchiato la tavola con il successo casalingo di luglio completando poi l’opera venerdì 27 ottobre a Roma (leggi). Il ventottenne di Vasto, al termine dei dieci round, ha avuto la meglio su Daniel Spada, tornando a casa con l’ambita cintura e il titolo di nuovo campione italiano dei superleggeri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *