La maggioranza esulta per l’accordo sulle opere di urbanizzazione per il nuovo ospedale in dirittura di arrivo. Il Comune le realizzerà, facendo da stazione appaltante, usufruendo di fondi messi a disposizione dalla Asl Lanciano Vasto Chieti pari a 15 milioni di euro. Si tratta di lavori necessari per portare i servizi in quell’area che oggi è solo un campo agricolo. L’accordo non era scontato e nei mesi scorsi ha portato a forti botta e risposta tra le varie parti in causa.
«Un grande risultato il Comune stazione appaltante delle opere di urbanizzazione – dicono i gruppi di centrosinistra Pd, Avanti Vasto, Moderati per Vasto, Città Virtuosa, Futuro e Sviluppo x Vasto, Sinistra per Vasto, Filo Comune –Accogliamo con favore la conclusione di un lungo iter decisionale che ha visto contrapposti Comune, Regione e Asl ma che, alla fine, ha premiato la ferma posizione portata avanti in tutte le sedi decisionali dal sindaco Francesco Menna».
«Il Comune, infatti, svolgerà le funzioni di stazione appaltante delle opere pubbliche e ciò permetterà di garantire maggiore efficacia e, soprattutto, una loro migliore contestualizzazione rispetto al territorio su cui sorgerà il nosocomio – si conclude la nota – Apprezziamo l’approccio di chiarezza istituzionale che ha contraddistinto in tutta questa lunga vicenda l’agire del sindaco Menna e che oggi è ulteriormente confermata dalla scelta di coinvolgere prontamente il consiglio comunale. Non è un costume a cui, purtroppo, siamo abituati, particolarmente in periodo pre-elettorale. Supporteremo il lavoro del sindaco e, insieme a lui, vigileremo affinché ogni ente realizzi in tempi certi quanto di propria competenza».
Ieri era arrivato anche il commento positivo del direttore generale della Asl, Thomas Schael.