Lombardi: «Amatori campionato di alto livello. Buon Natale a tutti i nostri 1480 tesserati»

Un campionato Amatori in grande crescita, di numeri e visibilità. Nelle ultime due stagioni i vastesi de Il Golfo hanno centrato il “doblete” (campionato provinciale e regionale) consecutivo ma alle spalle c’è un esercito che rappresenta un mondo di ben 42 squadre.

A loro, con il 2023 ormai prossimo al tramonto, Fabio Lombardi, presidente della Lnd-Delegazione Lanciano, ha voluto inviare un augurio in vista delle festività natalizie tracciando un bilancio della prima parte di stagione senza sorvolare su argomenti “delicati”. «Il movimento del campionato Amatori – le parole del presidente Lombardi – è in crescita costante, rispetto alla scorsa stagione c’è una squadra in più ma, in estate, abbiamo dovuto, verso alcune a malincuore, dire no all’iscrizione di altre squadre abruzzesi e molisane».

L’etichetta di “Amatori” è forse limitante per un campionato che tra numeri e qualità in campo vale molto di più: «42 squadre per un totale di 1480 tesserati, rappresentiamo una fetta importante del calcio abruzzese, anche se siamo costantemente a lavoro per risolvere». Il più evidente è quella che riguarda la carenza degli arbitri: «Un problema molto delicato, non ci nascondiamo, non dipende da noi ma insieme all’Aia stiamo cercando di risolverlo. Mi preme ringraziare gran parte delle sezioni abruzzesi e soprattutto quelle di Termoli e Isernia che non si sono tirare indietro quando ho avanzato loro la richiesta di prestarci i loro arbitri. A livello nazionale stiamo cercando di mettere in piedi una sezione di arbitri dedicata tutta agli Amatori, facile non è ma faremo di tutto per azzerare definitivamente questa problematica».

Altro tema delicato è quello della difficile reperibilità di alcuni impianti di gioco: «Alcune squadre si trovano a dover incastrare giorni e orari perché gli impianti sul nostro territorio hanno alcune carenze, come ad esempio l’illuminazione». Restano però i numeri, in crescita, di un campionato che nel 2023/2024 potrebbe avere, ai nastri di partenza, un numero ancor più elevato di squadre. Ora forse è troppo prematuro parlarne ma il presidente Fabio Lombardi invia l’ultimo messaggio a tutti i protagonisti del campionato Amatori: «Il 13 gennaio ripartiremo con il campionato che avrà tutti i match recuperati per proseguire, senza intoppi, la seconda parte di stagione fino alle fasi finali. Colgo l’occasione per augurare, a nome mio, e di tutti i componenti della Delegazione Lanciano i nostri migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti le squadre del nostro campionato e tutti i tesserati».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *