Oltre 59mila articoli tra cui addobbi natalizi, portachiavi e giocattoli sequestrati dal comando provinciale di Chieti della guardia di finanza a San Giovanni Teatino. L’operazione dei militari diretti da Vito Casarella hanno scoperto il materiale citato esposto per la vendita in un’attività commerciale, in violazione delle prescrizioni di legge in materia di “Disposizioni sul materiale elettrico”.
Tutto il materiale sequestrato non riportava, in forma chiaramente leggibile e visibile e in lingua italiana, un’adeguata nota informativa per l’uso e precise indicazioni sulle caratteristiche merceologiche di composizione. Il rappresentante della società ispezionata è stato segnalato alla Camera di Commercio di Chieti-Pescara per violazioni amministrative sulla sicurezza dei prodotti, che prevedono sanzioni da 516 a 28.823 euro per le violazioni al codice del consumo e da 500 a 5.000 euro per le violazioni sul materiale elettrico.
Per il comandante provinciale Michele Iadarola i controlli sono anche «un mezzo di sensibilizzazione rivolto a tutti quei consumatori che, in questo periodo di festeggiamenti, sono attratti dall’acquisto di prodotti venduti ad un prezzo irrisorio, elemento sintomatico, per la maggior parte delle volte, di articoli non sicuri e/o nocivi per la salute in ragione della loro scarsa qualità, sia nella composizione quanto nel confezionamento».