La Fiom è il primo sindacato alla Trigano Van di Paglieta. Alle elezioni per il rinnovo della rsu e della rls ha ottenuto 2 rsu e 2 rls su 3 disponibili per entrambe le rappresentanze.
La prima sigla sindaca ha raccolto il 64,42% delle preferenze eleggendo Giovanni Di Martino e Simone Di Carlo come rsu, la Fim ha raggiunto il 23,42% delle preferenze eleggendo 1 rsu (prima volta), Domenico Bucciarelli, e la Uilm il 12,16% non eleggendo nessuno.
Oltre alle rsu sono state elette le rls: Giovanni Di Martino e Antonio Fedele per la Fiom e lo stesso Bucciarelli per la Fim.
«Abbiamo costruito un modello sindacale che ha portato ottimi risultati per tutti, lavoratrici, lavoratori, azienda e territorio – commenta soddisfatta la Fiom – Un’azienda che pochi anni fa produceva appena due van al giorno e che invece oggi ne produce 43 oltre a essere diventata fra le aziende più importanti della vallata. Solo da metà 2020 ad oggi abbiamo chiesto e ottenuto l’acquisto del capannone di Paglieta 1, la nascita di tre nuovi stabilimenti denominati Paglieta 2, Paglieta 3 e falegnameria con l’ingresso di uno dei più avanzati parco macchine a controllo numerico per la realizzazione del mobilio interno».
«Ma il risultato più importante per un sindacato è aver contrattato e costruito tanti posti di lavoro. Da metà 2020 ad oggi in Trigano Van sono entrate circa 360 persone portando una realtà che era di poche persone a circa 520 fra lavoratrici e lavoratori. Sempre da metà 2020, 133 persone hanno trasformato il proprio contratto a tempo indeterminato, portato a casa premi di risultato, una tantum per il caro vita sia nel 2022 che nel 2023, migliori condizioni per lo straordinario, attenzione alle donne con permessi annui aggiuntivi e tantissimo altro. A inizio 2024 inizierà la discussione del nuovo accordo di secondo livello, abbiamo intenzione di chiedere altri investimenti, altre assunzioni e migliorare ulteriormente le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori».
Soddisfatta anche la Fim Cisl: «Questo risultato ci riempie d’orgoglio, perché maturato in un contesto dove fino a pochi mesi fa sembrava impensabile riuscire a ottenere una rappresentanza. Ringraziamo in primis le lavoratrici ed i lavoratori che, con il proprio voto, hanno voluto dare un segnale nuovo e hanno scelto una pluralità sindacale. Facciamo i complimenti a Domenico Bucciarelli, eletto e risultato secondo candidato più votato in assoluto. Un ringraziamento speciale va a tutta la squadra Fim-Cisl della Trigano Van: la nostra candidata Roberta Colangelo, il membro della commissione Massimiliano Mancini e, in particolar modo, il nostro coordinatore nazionale del settore Camper Giuseppe Cesarano, il suo prezioso contributo è stato determinante per la buona riuscita del risultato finale».