Cinghiali, sul piano di abbattimento nelle riserve di Vasto si decide il 21

Si riunirà il 21 dicembre il comitato Via della Regione Abruzzo, che dovrà decidere sul programma di abbattimento dei cinghiali nelle aree protette di Vasto. La prossima settimana il Piano triennale di monitoraggio e controllo del cinghiale presso le riserve regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto sarà sottoposto al vaglio dell’organo competente nelle Valutazioni di incidenza ambientale (Via).

A luglio l’Ispra aveva dato parere positivo agli abbattimenti anche nelle aree sottoposte a tutela ambientale (leggi) per evitare il diffondersi della peste suina: il Triennale di monitoraggio e controllo del cinghiale presso le Riserve regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto prevede la riduzione del 50 per cento della popolazione di cinghiali (leggi). L’allegato report degli incidenti stradali annovera 110 collisioni tra automezzi e cinghiali tra il 2016 e il 2022.

Nei giorni scorsi, due cinghiali morti sul ciglio della statale 16 in contrada Pagliarelli dopo l’impatto con mezzi in transito (leggi). Ma gli automobisti continuano a imbattersi negli ungulati anche sulle strade urbane, come testimonia questa foto scattata sulla circonvallazione Istoniense.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *