Nella notte tra 1 e 2 dicembre un incendio ha preoccupato i residenti di via San Rocco. L’incendio ha interessato il vallone non lontano dal centro per anziani. Le fiamme hanno incenerito vegetazione incolta e canneti. Sul posto sono stati impegnati i vigili del fuoco di Vasto aiutati poi anche dalla squadra di Gissi. Le operazioni sono state rese difficili dal fortissimo vento.
I pompieri sono riusciti a domare il rogo dopo diverse ore concludendo l’intervento alle prime ore del mattino.
Giornata difficile
Incendi di sterpaglie a Vasto, San Salvo e Cupello. Vigili del fuoco lottano da ore contro le fiamme alimentate dal vento teso che spira sul Vastese dal primo pomeriggio.
A San Salvo circolazione ferroviaria interrotta per circa un’ora e mezza in via precauzionale a causa di un incendio scoppiato nelle vicinanze dei binari. Treni in ritardo fino al tardo pomeriggio, nonostante le circolazione fosse stata ripristinata già da alcune ore.
Tutti i mezzi sono stati impegnati, soprattutto nel corso del pomeriggio, in decine di interventi per i danni causati dalle raffiche di vento a Vasto: alberi spezzati e rami da rimuovere dalle strade, tegole cadute da alcune abitazioni. Danneggiate anche alcune automobili. Analoghi interventi a Scerni e Pollutri.
La prima notizia
Vigili del fuoco impegnati su più fronti nel Vastese. Diversi incendi stanno interessando i territori di comuni differenti. Il più impegnativo è quello in territorio di cupello dove le fiamme stanno aggredendo un’area impervia, circostanza che ha reso necessario l’intervento dell’elicottero che sta effettuando lanci per contrastare il rogo alimentate come immaginabile dal forte vento. Qui sono presenti i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto. Per questo incendio è stata fatta richiesta di intervento del canadair.
Altri incendi si registrano in prossimità della Statale “Trignina” e in territorio di Scerni.
In aggiornamento