Il prossimo 6 dicembre si terrà a Chieti un incontro in prefettura dedicato al drammatico problema degli incidenti sulla Statale 650 “Trignina”. Il tavolo fa seguito alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 16 novembre scorso nell’ambito dell’osservatorio permanente sull’incidentalità stradale.
Il prefetto Mario Della Cioppa ha quindi invitato i comandanti di polizia locale per «valutare e intraprendere le azioni che si riterranno opportune allo scopo di contrastare il fenomeno degli incidenti stradali».
La convocazione è stata recapitata ai comandanti della polizia locale di San Salvo, Cupello, Lentella, Fresagrandinaria, Dogliola, Tufillo, Celenza sul Trigno, San Giovanni Lipioni e Castelguidone (alcuni di questi Comuni hanno il servizio di polizia locale in convenzione o ne sono sprovvisti).
Dopo gli ultimi gravi incidenti, si è prepotentemente rialzata l’attenzione su questa importante arteria viaria: consapevoli che gli annunci di adeguamento e raddoppio resteranno solo chiacchiere ultraventennali, amministratori e cittadini auspicano almeno maggiori controlli considerato che in gran parte dei sinistri giocano un ruolo fondamentale l’alta velocità e il mancato rispetto del codice della strada.