Per la prima volta lo Smau ha fatto tappa in Abruzzo. La tappa abruzzese del roadshow della principale, e più longeva, fiera dedicata all’innovazione (nata nel 1964 come “Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio”), è andata in scena a Pescara il 24 novembre scorso all’interno di Visionaria – Adriati Innovation Forum. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Camera di Commercio Chieti Pescara e relativa Agenzia di sviluppo. L’evento, dedicato a imprese e professionisti del territorio, è stato incentrato sull’industria 4.0 e la transizione ecologica.
Nella giornata dedicata ai casi di successo in evidenza anche due aziende del Vastese alle quali è stato riconosciuto l’impegno nell’innovazione nei processi produttivi. Sono nove le imprese premiate in regione.
Tra queste c’è l’Aumatech di San Salvo per il sistema di stoccaggio in contenitori di materiale composito per l’idrogeno. Tale prodotto è stato riconosciuto quale «soluzione sostenibile per la green mobility». L’impegno verso la ricerca di soluzioni per l’idrogeno dell’Aumatech era già stato premiato a ottobre durante l’Hese – Hydrogen Energy Summit&Expo, evento dedicato alle nuove tecnologie applicate a tale fonte energetica [Leggi].
Riconoscimento anche per Vastarredo per il progetto “Riuso” che ha lo scopo di recuperare le parti ancora utilizzabili degli arredi scolastici riducendo l’impiego di materia prima vergine. Per raggiungere l’obiettivo «l’azienda utilizza materia prima seconda vita per il rinnovo delle parti usurate degli arredi, pannelli di truciolare riciclato 100%, proveniente dalla raccolta di scarti di lavorazione e da parti di mobili non più riutilizzabili».
Tra i premiati, anche il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per l’installazione di pensiline fotovoltaiche multifunzione. Le prime due pensiline sono state installate a Gioia dei Marsi e al Passo di Godi (Scanno). L’obiettivo è promuovere il turismo e la mobilità sostenibile. Le due pensiline (realizzate dopo una gara pubblica dall’azienda Pradella di Bergamo) che permettono la ricarica di bici elettriche e mezzi ibridi saranno seguite da altre dodici per le quali, nel settembre scorso, il Parco ha aperto un nuovo bando; saranno installate entro la primavera del 2024.
Le altre aziende abruzzesi premiate:
– Ecologica Sangro, Lanciano: per l’adozione della tecnologia Gas Stabilizer per il monitoraggio e l’incremento dei volumi e della quantità del biogas estratto dalla discarica riducendone l’impatto ambientale.
– Ceteas, Silvi Marina: per l’implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale per “smistare” le missioni di prelievo, stoccaggio e movimentazione verso una persona o una macchina.
– Comune di Pescara: per lo sviluppo dell’hardware e del software che ha permesso di preservare la bellezza della sala storica nella quale si svolgono i consigli comunali grazie a un cablaggio e all’implementazione di dispositivi completamente nascosti. Partner di questo intervento la Dromedian di San Giovanni Teatino, di recente nella graduatoria de Il Sole 24 Ore “Leader della Crescita” [Leggi].
– Aptar, Chieti e Pescara: per soluzioni digitali che hanno l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni delle macchine produttive.
– Angelini Technologies-Fameccanica, San Giovanni Teatino: per la produzione di macchine all’avanguardia e l’attenzione per le esigenze del singolo cliente anche dopo la vendita, con la «prospettiva di diventare partner dei clienti durante tutto il product life-cycle e promuovere un approccio “customer-centric” invece che “product-centric”».
– Dante Labs, L’Aquila: l’azienda ha sviluppato una piattaforma di genomica di precisione per le varianti somatiche. Questa viene usata per l’identificazione dei biomarcatori tumorali.