La delegazione britannica e quella neozelandese al ricordo dei caduti della Battaglia del Sangro

Giovedì prossimo (30 novembre) il Comune di Torino di Sangro ricorderà uno degli eventi più drammatici del territorio, la Battaglia del Sangro, combattuta durante la Seconda guerra mondiale sulle sponde del fiume tra il 28 e il 30 novembre 1943.
L’iniziativa si terrà alle 15 al Sangro River War Cemetery, il cimitero britanni di Torino di Sangro, dove con una cerimonia commemorativa saranno ricordati e onorati i tantissimi giovani soldati provenienti dalle nazioni del Commonwealth caduti per liberare l’Italia.

Alla cerimonia interverrà un rappresentante del Commonwealth War Graves Commision e saranno presenti la delegazione britannica e quella neozelandese. Nello specifico interverranno Eleanor Sanders, viceambasciatore britannico in Italia, Cameron Mark Ballester, primo segretario Affari politici dell’Ambasciata britannica in Italia e Austin Brick, console generale della Nuova Zelanda in Italia. Il Comune è in attesa inoltre di un positivo riscontro anche della terza Ambasciata invitata, ovvero quella Indiana.

«Their name liveth for evermore, Il loro nome vive in eterno – scrive il Comune di Torino di Sangro – è pertanto un nostro dovere ricordare coloro che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà. Un generale statunitense una volta disse: “Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra”.

Sono tante, in questo 80° anno dalle drammatiche vicende, le amministrazioni comunali che stanno ricordando i caduti civili e militari del 1943. Tra queste, anche il Comune di Tufillo che ha ripercorso i giorni della Battaglia del Trigno [LEGGI].

Chiaro Quotidiano, l’anno scorso, ha realizzato due approfondimenti sui giovani soldati che riposano nel cimitero britannico di Torino di Sangro:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *