Si avvia alla conclusione la prima parte di interventi sul ponte Rio Torto in territorio di Carunchio, strada principale di accesso a Fraine. Le criticità che hanno portato alla chiusura dell’importante infrastruttura risalgono alla metà del mese di agosto. Il completo distacco di un pilone ha fatto temere per la tenuta del ponte, così da portare alla fine dello stesso mese all’ordinanza di chiusura della Provincia di Chieti.
Il pilone lesionato è stato ricostruito, ora sono in corso gli ultimi interventi al termine dei quali bisognerà procedere alle prove di carico per determinare quale traffico la struttura sarà in grado di assorbire (se a senso unico alternato o con limitazione per i mezzi pesanti), come ci conferma il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Carlo Moro. La ristrutturazione del ponte infatti non si concluderà con questo primo lotto da 300mila euro necessario per garantire una riapertura parziale.
Per evitare la lievitazione dei tempi di percorrenza, il Comune di Fraine ha realizzato in tempi brevi una bretella provvisoria nel letto del torrente – finanziata con 100mila euro dal Genio civile della Regione – e aperta al traffico dal 10 settembre. Questa, una volta ripristinata la circolazione sul ponte, sarà rimossa.