Una tre giorni ricca di emozioni, ma soprattutto di allenamenti ad hoc per i ragazzi dell’I.T.E. “Sportivo” di San Salvo chiamati a partecipare alle attività organizzate all’interno del Centro di Preparazione Olimpica di Formia. Le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte, dell’indirizzo Management dello Sport del “Mattioli-D’Acquisto”, hanno svolto uno stage tecnico-sportivo di tre giorni nella struttura d’eccellenza dove hanno avuto modo di incontrare preparatori ed atleti di fama mondiale. Ad accompagnarli i professori Rita Valerio, Silvio Cupaiolo, Laura Candeloro e Giancarlo Carlone.
Lo stage, ideato e strutturato dalla prof.ssa di scienze motorie e sportive Rita Valerio e supportato dalla Dirigente Annarosa Costantini, rappresenta un importante tassello per l’indirizzo Sportivo della scuola perché dà, agli studenti, l’opportunità di vivere una realtà ricca di stimoli consentendo loro di interiorizzare, concretamente, anche le regole comunitarie che vigono in un Centro Olimpico.
Formia è anche l’occasione per arricchire le loro competenze tecniche attraverso la pratica di attività motorie e sportive con attrezzature specifiche in impianti professionali, condividendo gli spazi con atleti di alto livello che, per periodi lunghi, soggiornano all’interno del Centro in preparazione per mondiali e olimpiadi, le prossime si disputeranno a Parigi. E anche quest’anno non sono mancati i nomi famosi di alcune federazioni quali Tiro a Volo, Pallavolo, Vela, Tennis e Atletica Leggera che hanno rappresentato un valido esempio di passione e dedizione per gli studenti di San Salvo.
Lo stage è stato anche l’occasione per festeggiare i cinque anni dell’Indirizzo Sportivo con la presentazione della divisa del Management dello Sport che i ragazzi hanno indossato per la prima volta nell’aula magna della Centro di Preparazione Olimpica dove, emozionati, hanno intonato l’inno di Mameli. Una tre giorni formativa a 360 gradi, che contribuisce non poco all’acquisizione di competenze trasversali indispensabili ai ragazzi per continuare il loro percorso di studi e di vita. Competenze su cui la dirigente e tutti i docenti del ‘Mattioli-D’Acquisto’ di San Salvo scommettono affinché i ragazzi, possano spiccare il volo “dalla scuola vicina che ti porta lontano”.