Nel letto del fiume Sinello iniziano a prendere forma i piloni del futuro ponte. L’intervento da 980 mila euro prosegue speditamente anche grazie alle condizioni favorevoli del meteo – con assenza di precipitazioni – che non stanno rallentando i lavori. In questi giorni si sta procedendo alla realizzazione dei piloni dell’infrastruttura.
Il nuovo ponte è frutto di un finanziamento da 980mila euro per “Lavori di consolidamento dissesto idrogeologico” dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a favore del Comune di Guilmi che ha appaltato l’opera, a giugno c’è stata la consegna dei lavori.
La struttura era attesa da decenni in quella zona dell’Alto Vastese, soprattutto dagli abitanti di Montazzoli e Roccaspinalveti costretti a percorrere lunghi tratti alternativi a ogni nuova pioggia consistente. La piena del fiume, infatti, ha spazzato via numerose volte la precaria passerella presente in precedenza e ricostruita in più occasioni.
I lavori sono stati aggiudicati dalla ditta Franchella Angelo Eredi srl. Il ponte avrà tre campate, sarà alto 4,5 metri e lungo 48; con gli stessi fondi sarà sistemata la strada comunale che conduce al ponte. Per terminare i lavori, iniziati a metà settembre, sono stati preventivati 365 giorni, ma grazie alle condizioni favorevoli è probabile che si finisca in 5-6 mesi.
Il servizio video del giorno della consegna dei lavori: