Pista ciclopedonale: prima le toppe, poi il rifacimento totale

Prima le toppe, poi il rifacimento totale. La pista ciclopedonale di Vasto Marina è stata devastata dal crollo degli alberi abbattuti dalla tempesta di vento della notte tra il 2 e il 3 novembre. Le radici delle piante divelte dalle raffiche fortissime hanno spaccato molti tratti della ciclovia.

Pini abbattuti dal vento sulla pista ciclpopedonale di Vasto Marina

Urgono lavori di riparazione per rendere il tracciato percorribile in sicurezza da ciclisti e pedoni. Poi, però, andrà rimessa a nuovo per non presentarla rattoppata all’avvio della prossima stagione turistica. «Attendiamo l’ok della Soprintendenza per l’utilizzo dell’asfalto per l’esecuzione dei lavori. Per il completo rifacimento del tracciato, un intervento necessario, serviranno circa 200mila euro», dice il sindaco, Francesco Menna. «Per questo chiederemo un finanziamento alla Regione Abruzzo».

Il 9 novembre il primo cittadino , ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente che ha prolungato la chiusura al transito «nel tratto ricompreso da lungomare Duca degli Abruzzi, lato sud, al confine con il Comune di San Salvo, fino alla cessazione dei motivi che hanno determinato l’interdizione del pubblico», disponendo invece la riapertura al traffico di via Mario Molino, la strada a quattro corsie che collega la zona nord di Vasto (via Ciccarone e via del Porto) con la statale 16 e il litorale di San Nicola. Dopo l’ondata di maltempo era ostruita dagli alberi spezzati dalle folate di vento (video). Rimossi dieci pini, la carreggiata è tornata percorribile (leggi).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *