Gli anni di lavoro a Roma non avevano mai affievolito il legame con le origini. Perciò Pierino Lamano aveva deciso di tornare a vivere a Schiavi di Abruzzo. Ieri ha perso la vita dopo che la sua auto è finita in una scarpata e si è ribaltata nelle vicinanze della campagna in cui, coi familiari, era andato a raccogliere le olive.
«Da alcuni anni – ricorda il sindaco, Luciano Piluso – Pierino e la moglie erano tornati in paese, dopo aver vissuto tanti anni a Roma». Vivevano nella frazione di Cannavina e si dedicavano alla cura della campagna in cui ieri è successa la tragedia. «Coltivava l’orto con molta passione. Pierino era conosciuto e apprezzato da tutti: un’ottima persona, molto tranquilla e socievole».
A distanza due settimane dal tragico incidente sulla Trignina in cui, il 29 ottobre, ha perso la vita Alessio Amicone, 43enne ristoratore noto nell’Alto Vastese, il paese perde un altro dei suoi figli (leggi). «Due perdite che hanno colpito molto la nostra comunità», dice il primo cittadino. Ieri si sarebbero organizzate conviviali per festeggiare San Martino, la ricorrenza dedicata al vino novello. «Non le faremo – spiega Piluso – in segno di rispetto, perché oggi per noi non è un giorno di festa».