Circondano la parte interrata del tronco fino a impedirne il normale sviluppo in linea col resto della pianta. È così che l’estremità inferiore del fusto, avvolta dalle radici, non cresce adeguadamente: la circonferenza ridotta rispetto al resto del tronco la indebolisce rendendola vulnerabile alle raffiche di vento.
Il problema delle radici strozzanti può sorgere quando un albero viene piantumato nel terreno direttamente dal vaso in cui è cresciuto, senza distenderne le radici (o potare, se necessario, quelle che stringono eccessivamente il collare della pianta) prima della messa a dimora.
È quello che stanno riscontrando gli addetti delle imprese incaricate di rimuovere alberi pericolanti o abbattuti dalle fortissime raffiche di vento della scorsa settimana (articolo e video). Succede in via Mario Molino, la strada a quattro corsie che collega la zona nord di Vasto (via del Porto e via Ciccarone) con la statale 16. Dieci gli alberi da rimuovere. La strada è impraticabile dalla notte tra giovedì e venerdì.