Ore 8.30
Sono ingenti i danni in tutto il territorio. A Vasto numerose le auto in sosta che durante la notte sono state schiacciate dagli alberi, pezzi cornicioni e impalcature. A San Salvo i maggiori danni si contano nella zona industriale dove tante strade sono chiuse perché completamente bloccate dalle piante a terra; inoltre un’ampia zona è stata interessata da un incendio.
Ore 7,40
A Celenza sul Trigno ordinanza per la chiusura delle scuole. Nottata difficilissima con case vecchie crollate, alberi caduti, pensiline divelte e pannelli fotovoltaici caduti sulle macchine.
Ore 7,35
Nel centro storico di Vasto le raffiche hanno sradicato gli alberi dalle auole attorno al municipio e danneggiato impalcature.
Nell’entroterra sarà lungo il lavoro di rimozione degli alberi caduti sulle strade comunali e provinciali. La Sp 150 è ancora chiusa in territorio di Monteodorisio perché la carreggiata è occupata da numerosi rami e tronchi spezzati. Resterà interdetta al traffico per almeno altre due ore. Qui, invece, siamo a Palmoli:
Ore 7,32
«È stata rinviata la manifestazione prevista questa mattina alle ore 9:45 presso il Monumento ai Caduti per celebrare la Giornata dell’Unità nazionale, la Giornata delle Forze Armate, la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e gli 80 anni della Battaglia del Trigno». Le forti raffiche di vento hanno consigliato, per motivi di sicurezza, un opportuno rinvio. La data della nuova cerimonia verrà comunicata in seguito». Lo comunica il municipio di San Salvo. «Resta confermato l’incontro alle 11:30 nell’aula magna Ipsia dell’istituto “Mattioli” con la relazione del prof. Giovanni Artese che parlerà de “I combattimenti dal 23 ottobre al 5 novembre 1943 e la condizione dei civili”. Sono previsti i saluti del sindaco Emanuela De Nicolis, della dirigente scolastica Annarosa Costantini, del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e del consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini».
Ore 7,15
Non si contano tra Vasto e San Salvo gli alberi spezzati e caduti su strade, parcheggi e aree private. A San Salvo Marina, lungo la statale 16, A San Salvo Marina un albero è crollato su un’auto in sosta.
Le raffiche hanno divelto la copertura dei campi da tennis.
Ore 6,30
Crollato nella notte un tratto di muretto della balconata orientale di Vasto, in via San Michele. Crolli anche in via Tobruk e nel centro storico.
Notte di emergenze
Vastese sferzato da fortissime raffiche di vento che hanno raggiunto anche 100 chilometri orari, alberi caduti, ripetuti black out elettrici. È un bilancio che si preannuncia pesante quello della notte in corso. I vigili del fuoco di Vasto e Gissi sono impegnati nella rimozione di numerosi alberi caduti in tutto il territorio. Il vento forte, come da previsioni nella giornata di ieri, si è concentrato soprattutto nell’area del Trigno, dalle 2 alle 4, con alcuni punti raggiunti da folate fino a 100 km/h.
Sulla A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto tra i caselli di Vasto nord e Vasto sud in direzione Bari «per materiali dispersi all’altezza del km 446 a causa del vento forte. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 1 km di coda. Dopo l’uscita obbligatoria, alla stazione di Vasto nord percorrere la SS16 e rientrare alla stazione di Vasto sud. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e la polizia stradale».
Chiusa al traffico anche la Sp150 in territorio di Monteodorisio.
Nella zona industriale di San Salvo è in corso un incendio in via Marisa Bellisario (non lontano dalla Denso). Le forti raffiche di vento stanno alimentando velocemente le fiamme che hanno attaccato gli alti pini presenti. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.
Il dipartimento nazionale di protezione civile ha invitato a limitare gli spostamenti a causa del pericolo di caduta oggetti e a evitare le zone alberate.
In aggiornamento