A Fossacesia la settima edizione della Camminata tra gli olivi

Si terrà a Fossacesia domenica 5 novembre la settima edizione Camminata tra gli Olivi. L’iniziativa è promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio, di cui il comune fa parte, e si terrà nell’area che accoglierà il Teatro degli Ulivi, in via Santa Maria, a poca distanza dall’abbazia di San Giovanni in Venere. La manifestazione legata alla storia e alla cultura dell’olivo e alla riscoperta del patrimonio olivicolo è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Teatro degli Ulivi. 
L’orario di ritrovo per i visitatori nell’area del Teatro degli Ulivi è per le ore 9:30. Saranno presenti un agronomo e un naturalista che spiegheranno le tecniche di coltivazione. 

«La Camminata ha due scopi: ci permette di far conoscere da vicino a quanti parteciperanno il mondo dell’olio extravergine di oliva, e dall’altro di promuovere quelle attività che conducono a una migliore qualità della vita, a uno sviluppo sostenibile. Un grazie di cuore alla Fondazione del Teatro degli Ulivi per il loro impegno e  passione per la musica,  la cultura. il paesaggio, l’agricoltura e per la nostra città», spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio.

«È un modo per far conoscere e riscoprire il paesaggio che fa parte del nostro bagaglio culturale e della nostra tradizione millenaria – aggiungono l’assessore all’Ambiente Umberto Petrosemolo e il consigliere delegato all’Agricoltura Alberto Marrone – È anche l’occasione per portare sul nostro territorio visitatori appassionati di enogastronomia, conducendoli alla scoperta dei territori di origine di prodotti tanto amati e ricercati».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *