Ci siamo ritrovate dopo oltre 50 anni, quasi non ci riconoscevamo perché non avevamo più avuto modo di vederci, questa estate ci siamo riunite in alcuni piacevoli momenti e ci siamo raccontate le nostre “storie”. È così che è avvenuto un coinvolgente riavvicinamento tra le ex compagne delle scuole elementari Suore Figlie della Croce di Vasto, degli anni ’60.
È stato bello ritrovarci, riabbracciarci, ma ancor di più è stato bello ricordare i flash di alcuni episodi vissuti oltre cinquant’anni fa quando eravamo delle bambine. Alcune di noi hanno portato ai nostri incontri delle fotografie dell’epoca ed in tutti i nostri ricordi era ovviamente sempre presente la nostra amata Maestra “Suor Anita”.
Sabato 28 ottobre una rappresentanza di noi “ex bambine”, oggi mamme e nonne, ha pensato di andare a trovare la nostra “Suor Anita” che superata la soglia dei centocinque anni oggi vive a Roma insieme ad altre Consorelle Figlie della Croce. È stata una gioia, un’emozione inimmaginabile.
Noi credevamo che ci saremmo trovate di fronte ad una dolcissima “vecchietta”, annebbiata dagli anni trascorsi invece ci siamo trovate di fronte alla nostra amatissima Maestra Suor Anita che ancora ci elargiva raccomandazioni di vita. Era proprio lei, dolcissima, lucidissima e più volte ci ha tenuto a precisare che ricordava ognuna di noi presenti, come anche tutte le compagne che non hanno potuto essere presenti alla visita. Suor Anita era quasi sorpresa del grande affetto da parte nostra dopo così tanti anni pur se lei stessa ci ha confermato di volerci ancora molto bene e di pregare sempre per noi.
Per la nostra Suor Anita Hip Hip Hurrà!
Laura Lugetti