Sui social, hanno dato via al countdown, un mese prima del grande evento. Allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, Umberto e Francesco D’Agostino hanno raccontato fatiche e impressioni in vista della storica “New York City Marathon”.
La 42 km newyorkese, domenica 5 novembre, giungerà alla sua 52ª edizione e, stando alle stime degli anni scorsi, supererà quota 60000 partecipanti. Podisti provenienti da ogni parte del mondo, compreso l’Abruzzo che dovrebbe essere rappresentato da una ventina di atleti.
Per tanti partecipare alla maratona nella Grande Mela rappresenta più una “medaglia” per poi poter dire «nella mia vita ho partecipato alla maratona di New York» ma, c’è chi oltre questa frase punta con decisione a percorrere al meglio tutti i 42 km.
Tra questi troviamo il trentunenne Umberto e Francesco D’Agostino, anni ventiquattro, fratelli e casalesi doc, pronti ad affrontare per la prima volta in carriera la famosa cosa americana.
Ormai da anni in giro per l’Abruzzo, e non solo, raccogliendo importanti risultati nelle tante gare affrontate negli ultimi anni. «Da tempo – dicono i fratelli D’Agostino – avevamo come obiettivo quello di partecipare alla maratona di New York. Quel sogno cullato quando abbiamo iniziato a correre si sta trasformando in una realtà resa possibile anche grazie a tre preziosi imprenditori che hanno deciso di supportarci in questa avventura. Noi nel nostro piccolo cercheremo di onorare al meglio la loro fiducia».
Per Umberto (tesserato con i Podisti Frentani) sarà la 17ª maratona che affronterà in carriera, per il più giovane Francesco (in forza con i toscani del Parco Alpi Apuane) la 1ª assoluta ma, entrambi, saranno a New York con l’ambizione di non accontentarsi della semplice partecipazione: «Negli ultimi mesi, tra allenamenti e gare abbiamo intensificato la preparazione ponendoci l’obiettivo di chiudere i 42 km in America entro le tre ore e tra i primi 900 iscritti».
I D’Agostino saluteranno l’Italia domani, martedì 31 ottobre. La partenza della “New York City Marathon” è fissata alle ore 8:30 (14:30 italiane) di domenica 5 novembre, ma Umberto e Francesco non vedono l’ora di affrontare questa stimolante esperienza: «Sarà un viaggio lunghissimo e sicuramente non semplice ma, alla fine, quello che varrà più di ogni altra cosa saranno le emozioni che vivremo in quei 42.195 mt con l’obiettivo di portare il nome di Casalbordino e i nostri colori giallorossi il più in alto possibile».