Il 28 ottobre a San Salvo (e, qualche giorno prima, il 25 ottobre, a Termoli) sono in programma gli incontri con i volontari Intercultura Odv (associazione di volontariato senza scopo di lucro operante in Italia dal 1955) per ricevere tutte le informazioni sulle centinaia di posti a disposizione in tutto il mondo per gli studenti interessati a un’esperienza all’estero e sull’ampia offerta di borse di studio. Fino al 10 novembre è possibile iscriversi sul sito www.intercultura.it al concorso dedicato agli adolescenti che vogliono vivere e studiare all’estero in 60 Paesi di tutto il mondo.
Gli incontri sono in programma il 25 ottobre alle ore 18 a Termoli all’IIS Majorana (via Palermo, 3) e il 28 ottobre alle 17 San Salvo centro culturale Aldo Moro (piazza Aldo Moro).
Sono tanti i ragazzi partiti anche dal Vastese per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei quattro angoli del mondo: Gioele in Irlanda, Nicole e Ilaria in Brasile, Marius in Turchia, Emma in Sud Africa, Manuel in Canada, Allegra e Melissa in Giappone. «Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza», confermano gli studenti dello scorso anno.
Per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” sono aperte fino al 10 novembre (su www.intercultura.it/concorso) le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni (elenco in aggiornamento su www.intercultura.it/borse-partner).
I programmi dell’associazione che opera attraverso la rete Afs Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Tra le novità l’apertura dei programmi in due Paesi dell’Est Europa: in Bulgaria (trimestre scolastico) e Lituania (semestre scolastico), e nuovi programmi in destinazioni già presenti, come il trimestre in Corea del Sud, il semestre in Perù e in Svizzera, il trimestre in Nuova Zelanda.
Il progetto educativo dell’associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che arriveranno nel nostro Paese a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia.
Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando Itaca 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Per informazioni: www.intercultura.it/itaca. Per partecipare ai programmi concorrendo per le borse di studio Itaca, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni: iscrivendosi ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2023, presentando la domanda di partecipazione al bando Itaca di Inps per i programmi 2024/25 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando. La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2023.