Amazon ha annunciato che entro la fine del 2024 partirà anche in Italia il servizio di consegne via drone. La comunicazione è arrivata durante l’evento a Seattle Delivering the future. Il programma Amazon prende il nome di Prime Air e si baserà sul nuovo modello di drone, l’MK30, che opererà usando la tecnologia sense-and-avoid. Il gruppo e-commerce sta lavorando con le autorità competenti per ottenere tutte le autorizzazioni previste dagli organi competenti entro la fine del prossimo anno.
Per ora non si conoscono ulteriori dettagli sulle zone coinvolte dalla novità e, soprattutto, se ci saranno ripercussioni sui livelli occupazionali. Secondo quanto dichiarato da Amazon, questa tipologia di consegna ha l’obiettivo di raggiungere il cliente entro un’ora dall’ordine (mezz’ora una volta a regime) per pacchi fino a 2,26 Kg anche in presenza di leggera pioggia. Tra gli articoli che potranno essere consegnati con questa modalità ci sono i prodotti per la casa e la cura della persona, beni di prima necessità, forniture per ufficio e prodotti tecnologici. Prime Air è attivo in California e Texas dal dicembre del 2022.
Secondo l’annuncio dell’azienda la tecnologia adottata «permetterà ai droni di rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili. Il drone MK30 è inoltre progettato per gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza. I droni di Amazon sono ibridi, ovvero utilizzano un sistema chiamato VTOL, che sta per decollo e atterraggio verticale, per poi passare al volo orizzontale. Ciò significa che i nostri droni possono decollare da terra verso l’alto e utilizzare il volo alare per spostarsi tra il centro logistico e il punto di consegna, consentendo una maggiore manovrabilità durante il volo».