Doveva essere il mercoledì del riscatto, per tanti motivi. Soprattutto perché in palio c’era il passaggio del turno di Coppa, dopo la rimonta subita domenica pomeriggio, oggi, sempre contro la Santegidiese, c’è stato l’immediato riscatto biancorosso. All’Aragona, nel ritorno dei Quarti di finale di Coppa Italia d’Eccellenza, i vastesi si sono imposti 3 a 0 staccando il pass per le semifinali. Risultato già confezionato nel primo tempo con le reti di Boito, De Filippo e Cauterucci.
La partita – Del Grosso sorprende tutti e in campo, confermando il 352, manda in campo tutti gli uomini migliori a disposizione. Tra i pali si rivede Nuzzo, davanti a lui Lucero guida la difesa con Valerio e Menna, sulle corsie laterali i 2005 Sannino e Coppola.
A centrocampo fuori causa gli squalificati Marcelli e Martiniello, la scelta ricade sul jolly Cauterucci con Di Giacomo e Sputore. In avanti spazio a Boito e De Filippo, quest’ultimo con i gradi di capitano. Out gli infortunati De Vivo e Zaccardi. Dall’altra parte, dopo il blitz di domenica, il tecnico Adolfo Cichella tiene a riposo i titolarissimi Pendenza, Petronio, Albanese, Manari e Cichella dovendo anche rinunciare agli infortunati Pantoni e Gibellieri. Nel 433 il tridente offensivo è tutto under, il centravanti Dioum è supportato da Di Sabatino e il 2006 Farinelli. Tra i pali agisce Gragnoni, pur essendo un 2001 il più “anziano” tra i titolari insieme al terzino sinistro Felicetti. Quartetto difensivo con Manguar e Troiani, a destra c’è Palazzo. Otto under schierati dal primo minuto, a centrocampo il leader è il 2002 Kuqi con il 2007 Graziani e Grazioli.
Un giro di lancette e i biancorossi già rompono il ghiaccio, un tirocross di Sputore si trasforma in servizio per Boito che da due passi non perdona e sblocca il match bissando la firma dell’andata. Al minuto diciotto gol annullato ai padroni di casa, sugli sviluppi di un angolo traversa colpita da De Filippo, tap in vincente ma gioco già fermo per la bandierina alzata dall’assistente lancianese. Due minuti più tardi ci prova di nuovo Boito ma la conclusione è preda del portiere ospite. I giovani giallorossi faticano a rendersi pericolosi, la Vastese ne approfitta e con bomber De Filippo, oggi con i gradi di capitano, trova il raddoppio al ventiduesimo. Gran parte dei meriti da ascrivere a Thiago Menna, splendida percussione, dalla difesa del 2004, e assist al bacio per il suo compagno. Si gioca a senso unico, un minuto prima della mezzora su angolo, Valerio incorna ma la sfera sorvola di nulla la traversa. Cinque minuti più tardi su De Filippo miracolo di Gragnoli che al trentanovesimo e quarantesimo si supera altre due volte su Cauterucci, anche oggi tra i più propositivi. Al quarantatreesimo minuto il ventiquattrenne calabrese recupera una palla a centro area e con un sinistro rasoterra trova il tris che chiude virtualmente i giochi con un tempo d’anticipo.
Molto meno accesa la ripresa, Cichella manda in campo alcuni big, dall’altra parte Del Grosso ritrova Bana ed Hernandez recuperati dai rispettivi infortuni. Al ventiseiesimo del secondo tempo, Cauterucci, migliore in campo, si procura una punizione dal limite ma, seppur da posizione defilata De Filippo, con una botta violenta chiama all’intervento Gragnoli. A quattro minuti dal novantesimo, Pizzo servito da Hernandez, prova a concludere ma viene murato dalla difesa ospite, sarà l’ultima occasione del match vinto in scioltezza dai padroni di casa.
Per la Santegidiese Coppa salutata puntando sui tanti giovani e guardando già alla sfida di domenica, quando in casa arriverà il Teramo. Proprio la capolista d’Eccellenza sarà l’avversario dei biancorossi in Semifinale con andata il 15 novembre e ritorno il 29 novembre, tre giorni dopo l’incrocio, sempre tra vastesi e teramani di campionato. La Coppa è un obiettivo che la Vastese cercherà di percorrere fino al traguardo, intanto bisogna tornare a pensare al campionato, domenica in casa della Torrese serviranno altre risposte dopo quelle di oggi.
VASTESE – SANTEGIDIESE: 3 – 0
Reti: 1’pt Boito (V), 24’pt De Filippo (V), 43’pt Cauterucci (V)
VASTESE: Nuzzo, Sannino, Coppola (27’st Bana), Menna, Lucero, Valerio, Di Giacomo (17’st Kamara), Cauterucci (45’st Tafili), De Filippo (27’st Hernandez), Sputore, Boito (4’st Pizzo). A disposizione: Del Giudice, Di Genni, De Lucia, Seck. All.: Del Grosso
SANTEGIDIESE: Gragnoli, Palazzo, Felicetti (26’st Cichella), Troiani, Kuqi, Manguar (8’st Petronio), Farinelli (30’st Druda), Graziani (8’st Albanese), Dioum, Grazioli, Di Sabatino (30’st Pendenza). A disposizione: Traini, Bashaliu, Manari, Angelini. All.: Cichella
Arbitro: Giovanni Bognani di Lanciano (Orecchioni di Lanciano e Ricci di Chieti)
Note: 60 spettatori; Ammoniti: Grazioli (S), Petronio (S)
Complimenti agli Ultras della mia ex grande curva ARAGONESE ! Così si contesta , lasciandoli soli , come tante pecore al pascolo…