Staccionate e massi per evitare che la sabbia finisca sul lungomare come accaduto nei primi giorni di settembre. Gli interventi migliorativi sono stati apportati nei giorni scorsi a San Salvo Marina all’interno del progetto di riqualificazione della passeggiata al mare.
All’inizio del mese di settembre le forti volate di vento avevano portato una grande quantità di sabbia su lungomare e strade in corrispondenza dei tratti più esposti dove è stato eliminato il vecchio muretto. Il fatto aveva rinfocolato i dubbi espressi da alcuni balneatori su tale rischio.
Con l’avanzare del progetto, inoltre, sono comparse anche le vetrate con funzione di affaccio sulla spiaggia, quest’ultime erano già previste dal progetto iniziale, come conferma l’assessore ai Lavori pubblici Eugenio Spadano: «Le vetrate erano già previste, mentre le staccionate e i massi sono un’ottima soluzione con materiali naturali e compatibili con la spiaggia per contrastare il problema della sabbia». Il nuovo “arredo naturale”, quindi, farà anche da barriera nel tratto che da progetto resterebbe più scoperto alle intemperie.
Da qualche settimana, sono iniziati anche gli interventi del terzo lotto all’interno del quale c’è la trasformazione di piazzale Cristoforo Colombo che diventerà un grande anfiteatro. Oltre a dover completare il lungomare anche nel tratto dell’isola pedonale più a sud, tra i prossimi interventi ci sono i lavori riguardanti le larghe aree verdi del demanio: qui saranno realizzati spazi a tema dedicati allo sport e al divertimento [L’INTERVISTA]. Infine, all’interno dell’opera di riqualificazione è previsto anche un monumento per caratterizzare la marina, quest’ultimo tassello è ancora in fase di valutazione.