A Cupello è nata Words, associazione di promozione culturale che si presenta al territorio con un interessante festival del libro. Il CupelloBookFestival partirà sabato prossimo, 21 ottobre, per concludersi a gennaio e porterà in paese ospiti di rilievo.
«Words, dall’etimo anglosassone, è “parole” quelle scritte, come recita il titolo dell’iniziativa, da chi cambia il mondo – spiega Dario Leone, uno dei fondatori – Qualsiasi cambiamento, tuttavia, impone una rottura culturale. Noi vogliamo rompere i tabù, introdurre semi di riflessione alternativa costruendo uno spazio di confronto critico, di stimolo ribelle, di libertà autentica, quella che sa indicare più direzioni moltiplicando le possibilità di scelta, rafforzando il tessuto sociale e democratico».
Il protagonista della prima presentazione del 21 ottobre sarà don Luigi Merola, noto come il “sacerdote anticamorra” per il suo impegno nei quartieri napoletani; attività che gli costerà numerose minacce per le quali, nel 2004, gli viene assegnata la scorta.
Il secondo appuntamento è in programma lunedì 23 ottobre, sarà la volta di Tiziana Magnacca con Come goccia su una foglia; sabato 28 ottobre toccherà al politologo Luca Boschetti che presenterà la sua opera Qatar, l’anomalia di un mondo estraneo.
Il festival si preannuncia di rilievo e tra le anticipazioni sugli ospiti dei prossimi mesi ce ne sono due di primo livello per il proprio impegno contro la criminalità organizzata: Giovanni Impastato (attivista antimafia, fratello di Peppino, ucciso a Cinisi il 9 maggio 1978 da Cosa Nostra) e l’ex magistrato ed ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
Don Luigi Merola – Presbitero, assistente sociale, scrittore e docente noto come “sacerdote anticamorra”, la sua prima parrocchia è stata quella di San Giorgio Maggiore, nel quartiere napoletano di Forcella. Durante la sua permanenza, il 27 marzo del 2004, viene uccisa una ragazza di 14 anni, Annalisa Durante, trovatasi per caso a passare nella zona di un agguato camorristico. Durante l’omelia del funerale, don Luigi condanna fermamente i fatti e l’organizzazione criminale e per questo verrà minacciato ripetutamente. Nel 2003 ottiene lo smantellamento delle le telecamere installate nel quartiere dai camorristi per controllare il territorio consegnando al questore una videocassetta che documentava lo spaccio di droga nella zona. Nel 2004, a seguito di intercettazione che facevano temere per la sua incolumità, gli viene assegnata una scorta.
Il 14 dicembre 2007 a Napoli, nel quartiere Arenaccia, costruisce ‘A “’Voce d’ ‘e Creature”, una fondazione per il recupero minorile dei ragazzi che si sono allontanati dalla scuola. Il nome dell’organizzazione è anche il titolo della sua maggior opera edita da Mondadori e recentemente attenzionata dalla Rai per la produzione di una fiction. Nel 2010 interpreta se stesso nel film di Antonio Capuano L’amore buio in una scena in cui tiene un discorso al carcere minorile di Nisida, salutato dagli applausi dei ragazzi-detenuti. Viene nominato consulente a titolo gratuito della Commissione parlamentare antimafia della XV, XVI e XVIII legislatura. Per questo viene definito parroco anticamorra.
Nel 2012 è stato insignito Cavaliere della Repubblica da Giorgio Napolitano. L’incontro di Cupello sarà moderato da Silvia Tufano, artista poliedrica, scrittrice, pedagogista a lungo impegnata nelle piazze di spaccio di Scampia per sottrarre i “ragazzi soldato” dalla manovalanza della camorra.