“Leggende” che hanno fatto la storia della Serie A Beach Soccer: la Lnd celebra Peppe Soria

Lo abbiamo lasciato, in estate, protagonista, ancora da calciatore, con la maglia del Futsal Vasto, nella Serie B di beach soccer, togliendosi la soddisfazione di disputare un match ufficiale, in spiaggia, con suo figlio Nicholas (leggi).

Giuseppe Soria, nel maggio scorso ha centrato la promozione, nel calcio a 11, da allenatore, con la Virtus Cupello, dalla Promozione all’Eccellenza. Categorie (insieme a C e D) lo hanno visto protagonista, in campo, da attaccante, realizzare gol a grappoli.

Soria inserito tra le “Legend” della Serie A Beach Soccer

Gonfiare la rete è sempre stata la sua specialità, per oltre vent’anni lo ha fatto anche nel beach soccer, vestendo i panni del protagonista e vincendo, Serie A, Supercoppa e Coppa Italia. Conquistando anche lo scettro del capocannoniere e diventando punto fisso anche della Nazionale Italia di beach soccer. Disputando Europei e Mondiali dove, in più di un’occasione, ha indossato anche la fascia da capitano.

Una carriera da protagonista principale, accompagnata da un palmares che ancora oggi splende. Nel corso della scorsa Coppa Italia disputata a giugno sulla spiaggia di Vasto, come già accaduto in altre tappe negli anni scorsi, si è divertito a recitare il ruolo di “talent” (seconda voce che affianca il telecronista) nelle dirette tv (Sky e Dazn) commentando i match.

Soria con il figlio Nicholas

Da giocatore, allenatore e commentatore il mondo del beach soccer continua ancora viverlo da dentro e nella giornata di oggi la Lega Nazionale Dilettanti ha voluto omaggiarlo. Inserendolo, insieme ad altri cinque ex giocatori (Pasquali, Agostini, Carotenuto, Amarelle e Leghissa) tra le prime sei “Legend” della Serie A Beach Soccer. «I beacher – si legge nel post apparso sulla pagina Instagram della Serie A Beach Soccer – del passato e del presente che hanno fatto la storia mondiale di questo sport sulle spiagge italiane».

Un tributo che conferma quanto il quarantacinquenne di Vasto ha dato a questo sport, lo scettro in famiglia, da calciatore, è ormai passato al figlio Nicholas. Il nome di Giuseppe Soria, però, resterà per sempre scolpito nella storia del beach soccer italiano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *