La medicina nella storia dell’arte: è ispirato al libro del dottor Michele Raja, docente della Scuola medica ospedaliera di Roma, il tema della conferenza organizzata dal Club Unesco di Vasto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.
L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre, alle 17, nella pinacoteca di Palazzo d’Avalos. La salute mentale è un tema di stretta attualità, «tutti noi sappiamo quanto di questa ci sarebbe bisogno, in un mondo che sembra impazzito e che non riusciamo più a interpretare», afferma Bianca Campli, presidente del Club Unesco di Vasto.
«Nel libro in questione c’è un capitolo dedicato alla rappresentazione della follia nell’arte (il fil rouge che ci spinge a presentarlo per commemorare questa data particolare), trattato con molta competenza visto che l’autore del volume è uno psichiatra di grande esperienza. L’illustre ospite sarà affiancato dal direttore del Centro di salute mentale della Asl n.2, dott. Marco Alessandrini, che ci parlerà del disagio giovanile nel nostro territorio, tema drammatico soprattutto per le cifre allarmanti che ha raggiunto», spiega la professoressa Campli, evidenziando che «di questi temi si parla di rado, mentre sarebbe importantissimo farlo con intelligenza e spirito solidale».