Muri scrostati, umidità che impregna le pareti. Acqua al di sotto del pavimento. Preoccupano le condizioni della chiesa di Stella Maris, a Vasto Marina.
Sono stati alcuni fedeli a segnalare il problema a Chiaro Quotidiano, che ha chiesto al parroco, padre Luigi Stivaletta, di poter fotografare le condizioni dell’edificio di culto e della canonica. Ripristinare l’intonaco e ritinteggiarlo nel corso degli anni non è bastato. Il problema non è in superficie.
È la canonica a dare maggiori apprensioni: c’è acqua (e non poca) al di sotto del salone parrocchiale, che in passato veniva usato come teatro per le rappresentazioni messe in scena dai giovani della parrocchia. Lo si vede in due aperture praticate nel pavimento per sondare il sottosuolo. Dentro la chiesa il peggio è ai piedi della parete nord-est, sul lato di via Zara. Anche la strada è piena di crepe e avvallamenti che precarie toppe d’asfalto coprono solo parzialmente. Del problema sono a conoscenza anche il Comune e la Sasi, la società che gestisce il servizio idrico integrato (acqua, fogne e depurazione) in 87 comuni della provincia di Chieti. Se si continua a rimandare la soluzione, la situazione non può che aggravarsi.