La gioia del gol, a qualunque latitudine, è sempre una grande gioia. Dalle prime volte che si gonfia la rete ai “primi calci” fino a quando ti avvicini ai quarant’anni ma il calcio continua ad essere sempre una grande passione.
Lo può confermare Valerio Cinquina, professione attaccante, nelle ultime stagioni protagonista tra Seconda e Terza Categoria. Vastese doc classe 1986 ha vestito le maglie di Pro Vasto, Vasto Marina, Torino di Sangro, Scerni, Casalbordino, Castelmauro, Incoronata e Real Porta Palazzo.
Nel 2021 ha deciso di tornare a Scerni scegliendo però il Real San Giacomo, al primo tentativo subito la promozione, diretta con una grande cavalcata, dalla Terza alla Seconda. «Con il Real San Giacomo – le parole di Valerio Cinquina – mi trovo benissimo, ho vissuto tante esperienze nel calcio dilettantistico ma qui, sin dal primo oggi fino ad oggi, ho trovato un ambiente fantastico. Con il presidente Aleandro Giacomucci ho un rapporto speciale, con i compagni c’è sempre stata piena sintonia e lo stesso vale per allenatori e dirigenti».
Dopo le prime due sconfitte, gli scernesi hanno centrato, sul difficile campo di Palmoli, hanno centrato la prima vittoria stagionale. 0 a 1 firmato proprio dal trentasettenne Cinquina: «Segnare è sempre bello, domenica però ha avuto un sapore più dolce. Un gol per la prima vittoria della stagione contro una squadra con cui già due stagioni fa ci eravamo giocati la promozione».
Domenica al “Di Tommaso”, per la 4ª giornata del girone B di Seconda, arriverà la Virtus Rocca San Giovanni: «Vogliamo confermarci e conquistare il primo successo interno. Abbiamo tutte le carte in regola per dire la nostra e arrivare a toglierci tante soddisfazioni».
Valerio Cinquina, dopo i tanti gol messi a referto nella sua ventennale carriera, è vicino ad appendere le scarpette al chiodo: «Ho già deciso che saluterò il calcio giocato con la maglia del Real San Giacomo, è sempre un momento difficile ma prima o poi doveva accadere. Da qui a fine campionato però ci saranno ancora tanti match da affrontare, vorrò lasciare il segno e regalare più gioie possibili a società, compagni e tifosi».