La vastese Luciana Cunicella eletta nel Consiglio nazionale della Giustizia tributaria

La vastese Luciana Cunicella primo giudice tributario abruzzese a essere eletta nel Consiglio nazionale di presidenza della Giustizia tributaria. Le elezioni nazionali si sono tenute domenica 24 settembre. Circa trenta i candidati provenienti da varie regioni. Undici i giudici tributari eletti che si aggiungono ai quattro membri del Cnpgt nominati dal Parlamento; tra questi c’è anche un altro abruzzese di nascita, Lanfranco Tenaglia, dal 2017 presidente del tribunale di Pordenone. Per 27 anni è stata giudice a Chieti e Pescara, dal 5 dicembre 2022 è vicepresidente della 26ª sezione della Giustizia tributaria.

È la prima volta che un giudice tributario abruzzese riesce a essere eletto nel massimo organo di autogoverno della Giustizia tributaria; Cunicella, inoltre, è l’unica componente laica eletta nell’assise nazionale. Al tribunale di Vasto svolge la funzione di consulente tecnico del giudice e della Procura della Repubblica, nonché di curatore fallimentare e commissario giudiziale, dal 2022 è anche presidente nazionale della commissione “Processo Tributario” del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Da 24 settembre, quindi, il riconoscimento alla sua esperienza di giudice tributario e alla grande passione con la quale svolge tali ruoli da quasi trent’anni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *