Il 6 ottobre il convegno sul ruolo dell’Abruzzo nella lotta di liberazione nazionale

LAbruzzo protagonista della lotta di Liberazione nazionale. Dalla caduta del regime alle Resistenze contro il nazi-fascismo: la storia del riscatto morale e civile del Paese, è questo il titolo del convegno a cura dell’Anpi in programma il 6 ottobre (ore 18.00), al teatro “Fenaroli” di Lanciano. L’evento è tra le manifestazioni organizzate per l’80° anniversario dell’insurrezione di Lanciano e del sacrificio dei Martiri.

Al pomeriggio di riflessione prenderanno parte storici e relatori di rilievo regionale e nazionale «con l’obiettivo non solo di approfondire la storia di chi lottò per la libertà e aprì la strada alla Costituzione e allo sviluppo democratico del Mezzogiorno, ma anche per una seria analisi dei limiti, delle sfide attuali e future per un’Italia unita di pace e solidarietà». L’incontro sarà coordinato da Betti Leone, vicepresidente dell’Anpi nazionale.
Nei giorni 5 e 6 ottobre 1943 la città insorse contro gli occupanti della Wehrmacht: negli scontri trovarono la morte 47 tedeschi, tra ufficiali e militari di truppa, e 23 lancianesi, 11 in combattimento e 12 per rappresaglia. «L’insurrezione di Lanciano, insieme a quelle di Matera e Napoli, fu l’episodio emblematico dell’inizio della rivolta contro il nazifascismo nel Sud Italia e segnò l’ingresso del mezzogiorno nel processo resistenziale». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *