Progettare il futuro, superare gli ostacoli: al TEDxVasto otto relatori, otto esperienze di vita

Consigli e ironia. Progettare il proprio futuro senza ansie, rialzarsi dopo le cadute causate dagli ostacoli della vita. Il filo conduttore del TEDxVasto 2023 è stato questo. Stamattina, nella pinacoteca di Palazzo d’Avalos, attorno al tema “Va bene tutto”, si sono alternati al microfono otto relatori, presentati da Mario Capodaglio e Ilaria Di Domenico dopo l’introduzione di Paride Rossi.

Matteo Corradini dei The Pills: «Sui social e nella vita bisogna essere sempre martello, e cercare la via del dialogo anche con chi è stato offeso» (intervista di Antonio del Borrello):

Il ruolo dell’arbitro, che «non può non decidere» e «due secondi sono un’eternità», l’aiuto del Var che non ha eliminato del tutto gli errori: Giampaolo Calvarese, direttore di gara in serie A per oltre un decennio, racconta la sua esperienza (intervista di Antonio Del Borrello):

Fabiana Andreani ed Alessandro Cascavilla si rivolgono soprattutto ai giovani con i loro consigli su studio e percorso lavorativo. Schierarsi o non schierarsi? È la domanda cui vuol dare una risposta Mariangela Pira, secondo cui il giornalista deve «muoversi senza pregiudizi, con capacità critica e mettersi in dubbio», esprimere una posizione «non partitica, non per interesse personale». Più in generale, «mettersi in discussione, fare un passo indietro, essere un po’ più umile».

Dall’informazione al mondo dell’impresa con Luciana Ferrante, che racconta il suo percorso, da quando «a 23 anni, con due figli, non potevo comprare un giocattolo» quando ha fondato una sua impresa di trasporti, passando per il lavoro in una ditta di quel settore: «Ho iniziato non sapendo neanche come fosse fatto un camion. Nei primi sei mesi piangevo ogni giorno, perché lasciavo i figli. Per mascherare le lacrime mi portavo il collirio». Un lavoro in cui «mi sono molto documentata, tant’è che, a un certo punto, gli altri furono licenziati perché facevo tutto io. Poi divenni dirigente senza stipendio». Ora imprenditrice: «Dobbiamo avere le competenze ed essere innovativi. Avere la passione per conoscere l’anima di quello che facciamo».

Enrica Tesio parla della «performance a tutti i costi». Lo fa con l’ironia che hanno reso seguitissimo il suo blog Tiasmo, con oltre 150mila lettori, in cui racconta le piccole vicissitudini del vivere quotidiano, dalla famiglia al lavoro, alle aspettative personali.

Riccardo Poli, ex autore del noto programma radiofonico La Zanzara, condotto da Giuseppe Cruciani su Radio 24, invita ad accettare le esperienze che si concludono negativamente: «Veniamo fuori da successi e fallimenti. Tutti hanno fallito» nella loro vita. Cita Bon Jovi: «Scrivi il tuo futuro, ma fallo con una matita».

Il video della diretta dell’evento (immagini di Nicola Cinquina):

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *