Dalle dieci giornate senza vittorie tra ottobre e dicembre all’imperioso cambio di marcia tra metà febbraio e fine marzo infilando la bellezza di cinque vittorie e due pareggi pesanti. Non sappiamo cosa sia successo all’interno dello spogliatoio del San Salvo nei lunghissimi cinquanta giorni di pausa (da Natale fino al 13 febbraio) ma passare da vedere l’ultimo posto lontano appena tre punti e ora poter strizzare gli occhi, ai playoff, distanti tre lunghezze è stato un gran bel balzo in avanti.
Tra tanti numeri edificanti della rinascita sansalvese molti riguardano Lorenzo Cattafesta autentico lusso per la categoria. Nel girone C di Promozione è il portiere meno battuto con 15 gol ma i numeri dell’ultimo mese e mezzo sono impressionanti. Saltano agli occhi gli ultimi quattro “clean sheet” consecutivi conquistati ma nel filotto, ancora attivo, di cinque vittorie e due pareggi il classe 1995 vastese ha subito un solo gol, quello di Di Pentima nella sfida interna vinta contro il San Giovanni Teatino.
I biancazzurri hanno conquistato dieci pesantissimi punti nelle trasferte contro le big Fossacesia, Scafapassocordone, Francavilla e Miglianico, risultato? Per il numero uno zero gol subiti, lontano da San Salvo l’ultimo pallone raccolto nella sua rete è datato 22 dicembre. Un 2022 finora da favole dal punto di vista personale ma il diretto interessato non guarda solo il suo orticello, ci tiene a condividere i meriti con tutto il gruppo e al tempo stesso esalta staff tecnico, dirigenti e il tifo sansalvese che non ha mai lasciato sola la squadra, anche nel momento più difficile. Sabato 2 aprile al “Tomeo” arriverà il Bucchianico penultimo in classifica, sulla carta non dovrebbe esserci storia ma il ventisettenne alza il livello di guardia. All’andata i biancazzurri furono clamorosamente sconfitti, ecco perché Lorenzo Cattafesta è cauto, chiede di mantenere alta la concentrazione, al San Salvo servono altri tre punti per continuare la rincorsa verso la zona playoff.