L’edizione del 2023 del FLA – Festival di Libri e Altrecose di Pescara scalda i motori a Vasto. La rassegna culturale del capoluogo adriatico (dal 9 al 12 novembre) sarà anticipata da due appuntamenti a Vasto in programma domenica 1° ottobre nei giardini di Palazzo d’Avalos. Alle 21:00 Benedetta Tobagi, freschissima vincitrice del Premio Campiello 2023 con il suo La resistenza delle donne, sarà intervistata dal direttore del FLA Vincenzo D’Aquino; a seguire Franco Arminio, proporrà il reading tratto dal suo ultimo libro Sacro minore. L’evento che ha il patrocinio del Comune di Vasto è realizzato in collaborazione con Metamer, main sponsor anche per il 2023.
«L’anteprima del FLA 2023 è una grande opportunità per la Città di Vasto – dice il sindaco Francesco Menna – Un salotto culturale, nella meravigliosa cornice dei giardini di Palazzo d’Avalos, con grandi nomi della cultura. Un importante appuntamento per promuovere la passione e l’interesse per la lettura e la scrittura, occasione di cui tutti devono beneficiare, ed in particolare le giovani generazioni».
«Metamer non è soltanto un fornitore di luce e gas – spiega l’amministratore delegato Nicola Fabrizio – ma un’azienda che opera a fianco di chi lavora tutti i giorni per costruire ciò che ama, con lo sguardo rivolto al futuro. Ed è proprio questo futuro che ci ha avvicinati al FLA – Festival di Libri e Altrecose, facendoci diventare main sponsor della manifestazione per il terzo anno consecutivo. Metamer e il FLA hanno a cuore le stesse tematiche: prime fra tutte la tutela dell’ambiente e la diffusione della cultura come mezzo per contrastare il cambiamento climatico e le pratiche che lo alimentano. Questa intesa fra noi e il FLA si celebra ogni anno con una vicendevole contaminazione di idee e progetti. Fra questi spicca il Premio Metamer, attribuito ad un autore che, attraverso la sua opera, abbia espresso e dedicato attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della valorizzazione del territorio. Vincitore dell’edizione 2021 è stato proprio Franco Arminio, che sarà ospite della serata insieme a Benedetta Tobagi».
Gli ospiti
Vincitrice del Premio Campiello 2023 con La resistenza delle donne (Einaudi), nel suo libro Benedetta Tobagi ha ridato voce e volto alle tante donne che furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Ne è venuto fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono state rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. «Il libro lavora sulle immagini ma gioca sul tema dell’invisibilità delle donne, era una piaga ma è diventata il loro superpotere durante la resistenza. Nessuno si aspettava che una donna potesse essere pericolosa, coraggiosa», ha spiegato l’autrice. Proprio a loro Benedetta Tobagi ha dedicato il Campiello 2023: «Dedico il premio alla loro memoria. Alle donne che non si sono girate dall’altra parte né ieri né oggi. E a tutte le donne del mondo che resistono e fanno sentire la propria voce».
Franco Arminio negli ultimi anni ha messo a punto un modo assai originale di portare in giro la sua poesia. Il suo non è propriamente un reading, anche se legge versi dai suoi libri e in particolare da quello appena uscito, Sacro minore. Non è uno spettacolo teatrale, non è un dialogo coi lettori, ma un po’ tutte queste cose intrecciate assieme. La sua si potrebbe definire una cerimonia lieta e pensosa: c’è spazio per il nostro lato dolente, come se ogni incontro fosse una sorta di federazione delle nostre ferite, e c’è spazio per la voglia di lietezza e di comunità che non possiamo più permetterci di trascurare. Sono serate in cui il pubblico e il luogo sono assai importanti: ogni evento è unico e irripetibile.
Info
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
In caso di pioggia l’evento si terrà nella Sala Pinacoteca dei Musei di Palazzo d’Avalos.
Tutte le informazioni sul sito del Fla: https://www.pescarafestival.it/anteprima-fla-2023/