Non era facile rialzarsi dopo il passo falso interno. La Vastese non ha vinto, ma il punto conquistato al “Riviera delle Palme” pesa tanto, anche se l’astinenza da gol sale a 270 minuti.
In questa fase della stagione non è facile per nessuno affrontare la Sambenedettese, imbattuta nel 2022; i biancorossi, nell’infrasettimanale valevole per la 22° giornata del girone F di Serie D, hanno affrontato il match a viso aperto, senza paura. Un tempo per parte, uno 0 a 0 che conferma la reazione dei vastesi oggi scesi in campo orfani degli squalificati Allegra e Monza.
La partita – Undici iniziale scelto da mister D’Adderio (ex di giornata) a trazione anteriore con l’ex di turno Alessandro in attacco insieme a Scafetta e Ficara. Stivaletta arretrato da mezz’ala a centrocampo con Agnello e Pierpaoli, mentre davanti al portiere Di Rienzo spazio a capitan Di Filippo con Marianelli insieme a Ceccacci e Diallo. I rossoblù al gran completo hanno avuto difficoltà nella prima frazione trovandosi di fronte una Vastese agguerrita che ha messo paura a Knoflach senza però riuscire a gonfiare la rete. Prima la traversa colpita da un’azione iniziata da Scafetta, poi Alessandro e ancora Scafetta senza fortuna.
A inizio ripresa Stivaletta si divora il vantaggio dopo un assist al bacio di Ficara (tra i miglior in campo), poi la Samb esce dal guscio. L’ingresso di Cardella ha dato più sostanza al fronte offensivo anche se l’attaccante romano ha graziato Di Rienzo fallendo il vantaggio a due passi dalla porta. I biancorossi sono riusciti a controllare fino al triplice fischio mantenendo aperta la striscia di risultati utili in trasferta (10 punti in 6 partite) dove l’ultima sconfitta è datata 4 dicembre a Recanati.
Evitato l’aggancio della Samb in classifica, si sale a quota 38 con i playoff distanti tre lunghezze. Non c’è tempo per riposarsi, domenica altro big match, all’Aragona arriverà il quotato Pineto, la Vastese dopo tre giornate all’asciutto di vittorie e gol vorrà tornare a sorridere su tutti e due i fronti.
SAMBENEDETTESE – VASTESE: 0 – 0
SAMBENEDETTESE: Knoflach, Conson, Pica (25’st Amoruso), Lulli, Fall, Lorenzoni, Tomas, Angiulli (20’st Cardella), Lisi (7’st Alboni), Buono, Peroni. A disposizione: Sprecacè, Ferri Marini, Varga, Casella, Zanazzi, D’Agosto. All.: Visi
VASTESE: Di Rienzo, Ceccacci, Diallo, Di Filippo, Marianelli, Pierpaoli (25’st Sansone), Ficara (48’st Pastore), Agnello, Alessandro, Stivaletta (39’st Tancredi), Scafetta (20’st Alonzi). A disposizione: Di Feo, Altobelli, Lenoci, Di Bello, Corticchia. All.: D’Adderio
Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro (Spatrisano di Cesena e Pasotti di Imola)