Domenica 24 settembre a Lanciano si terrà un concerto solo piano per ricordare Domenico Allegrino, lancianese di nascita e di cuore. L’evento che si terrà alle 18.30, nella casa di Conversazione con ingresso gratuito, è organizzato dalla fondazione di volontariato a lui intitolata, nata nel 2004 per volontà della figlia Antonella con l’obiettivo di promuovere il valore dell’essere umano e contribuire a diffondere la cultura della solidarietà.
Domenico Allegrino, nato a Lanciano, si affermò come imprenditore dopo il trasferimento a Pescara, all’età di 33 anni, per motivi di lavoro. È ricordato anche per la sua attività come amministratore pubblico (fu sindaco di Pescara e assessore allo Sport) e per il suo impegno costante e tenace nel promuovere e diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato.
Sul palco al piano si esibirà Maria Gabriella Castiglione, artista eclettica ed estrosa con un percorso musicale dedicato a celebri compositori. «Con il concerto intendiamo ricordare mio padre nella sua città d’origine, alla quale è rimasto sempre legatissimo, mantenendo la sua lancianesità nonostante il trasferimento a Pescara – spiega la figlia Antonella, presidente dell’associazione Domenico Allegrino Odv – I valori della solidarietà e dell’impegno civile lo hanno ispirato in ogni attività che ha svolto: come imprenditore, come amministratore, come sportivo e nell’attenzione che ha sempre dimostrato verso gli ultimi. Abbiamo affidato il suo ricordo a Maria Gabriella Castiglione, un’artista straordinaria, che dialoga con il pubblico con grande empatia. Attraverso la sua musica e le emozioni che ci farà vivere, potremo rendere omaggio a mio padre, celebrando ciò che ha seminato nella vita e quanto continua a fare attraverso il suo esempio».