Fitto a Pescara: «Zes unica è una grande opportunità per il Mezzogiorno»

«Zes unica del Mezzogiorno grande opportunità». Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto a Pescara per l’Abruzzo Economy Summit ribadisce l’importanza dell’unione delle otto Zone Economiche Speciali in una sola per tutto il Mezzogiorno [LEGGI].

«Sulla Zes unica del Mezzogiorno c’è un decreto che è stato approvato dopo un confronto con la Commissione europea, che ha autorizzato questo percorso: trasformare le otto regioni del Sud in un’unica zona economica speciale è una grande opportunità, sia sul fronte delle semplificazioni e delle autorizzazioni, sia per i vantaggi di carattere fiscale e di sostegno al sistema imprenditoriale – ha detto Fitto – La Zes unica si inserirà in un contesto più ampio nel quale, all’interno del Pnrr e della programmazione del Fondo di Sviluppo e Coesione, c’è una strategia comune, che mette insieme le scelte che devono andare a sostenere questo tipo di scelte».

Lo stesso ministro ha assicurato che la trasformazione non influirà sui progetti avviati né sugli altri investimenti, «non esiste alcun rischio in questa direzione». Infine, il coinvolgimento richiesto da Confindustria: «Sicuramente, una volta convertito il decreto, accadrà che ci sarà un coinvolgimento da parte di tutti, a partire dagli industriali ed è giusto che loro lo rivendichino, anche perché prima non c’è stato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *