È stata presentata questa mattina al centro commerciale “Costa Verde” (tra gli organizzatori e principale partner dell’evento) la prima edizione della Mezza maratona delle marine. La gara podistica, che già conta circa 200 iscritti, domenica 24 settembre abbraccerà le località balneari di Montenero di Bisaccia, San Salvo e Vasto: partenza dal piazzale del centro commerciale, arrivo alla statua della Bagnante e nel mezzo San Salvo Marina per poco più di 21 km. La manifestazione sportiva è organizzata dalla Podistica Montenero, la Podistica San Salvo e la Podistica Vasto.
A presentare l’evento i presidenti delle tre associazioni sportive (rispettivamente Lucio D’Ascenzo, Michele Colamarino e Daniele Altieri), le sindache di Montenero di Bisaccia e San Salvo (Simona Contucci ed Emanuela De Nicolis), l’assessore allo Sport di Vasto Carlo Della Penna e il direttore del centro commerciale Dario Valeri.
Il motto dell’evento è 3, 2, 1: 3 comuni, 2 regioni e 1ª edizione. E proprio su questo gli amministratori hanno posto l’accento, l’unione tra realtà differenti. «È l’esempio di come queste amministrazioni riescano a collaborare. La gara partirà da Montenero e si snoderà fino a Vasto Marina. Per noi è motivo di orgoglio», le parole di Contucci. «San Salvo fa da cerniera tra territori. Siamo realtà differenti, ma i punti in comune sono tanti», ha aggiunto De Nicolis. Infine Della Penna, «La collaborazione è sempre positiva. Vasto ha la porta aperta per tutti coloro che vogliono collaborare. Sono contento che la collaborazione parta dallo sport». «L’intento del nostro centro – ha detto Valeri – è contribuire allo sviluppo del territorio e per me la cosa più importante vedervi qui tutti insieme».
Oltre alla mezza maratona, sarà possibile partecipare alla 10 km non competitiva alla quale ci si può iscrivere direttamente la mattina sul posto. «Questo evento testimonia che lo sport unisce e l’auspicio è che possa continuare a unire ancora a lungo», il commento del presidente della Podistica Montenero, seguito da Colamarino per l’associazione sansalvese: «Per noi è una bella sfida a livello organizzativo ed è motivo di orgoglio affrontarla con le altre associazioni», «Senza passione tutto ciò non può avvenire», la chiusura di Altieri.