Posta in gioco altissima già all’esordio, tre punti d’oro che, con merito, la Bacigalupo Vasto Marina ha già messo in cassaforte. Nella prima giornata del girone C di Promozione, al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina i biancazzurri si sono imposti 5 a 2 sull’Ortona. Un vero e proprio big match visti i nomi di spessore in campo, gli ospiti hanno provato due volte a rientrare in partita con la doppietta dell’ex Tarquini ma dall’altra parte la partenza sparata ha fatto la differenza. Giochi aperti da Larivera e chiusi da Izzi, per una cinquina farcita dalla doppietta di Shipple e il rigore di Molino.
La partita – L’allenatore Avantaggiato lancia il 2006 Bomba tra i pali, Ferrara si accomoda in panchina. 4231 con Progna e Garofalo al centro della difesa, sui lati Vespasiano e Izzi. Petrone e Gagliano in mediana, davanti a supportare il cecchino Molino ci sono capitan De Vizia insieme a Shipple e Larivera. Dall’altra parte l’Ortona deve rinunciare, in porta all’infortunato Cattenari (“strappo”, fuori almeno un mese), al suo posto l’ultimo arrivato Bozzi (2002 ex Teramo e L’Aquila). Il tecnico Colussi si affida al 433, davanti l’ex di turno Tarquini trova il supporto di Di Rocco e Selvallegra. L’altro ex, Giampiero Di Pietro, è titolare in mediana con Farindolini e Giandonato. La difesa è guidata da capitan Lieti, al suo fianco Reyes con i laterali Di Pasquale e l’ex Virtus Vasto e Casalbordino Donatelli.
Al primo affondo i vastesi sbloccano il match, lancio dalle retrovie di Progna, palla a Molino che in versione assistman serve Larivera che gonfia la rete e apre la giostra del gol. I gialloverdi rispondono, ci prova Di Pietro prima e Di Rocco poi. Non basta, al minuto diciotto, il tiro-cross di Shipple beffa Bozzi, il raddoppio è servito. Padroni di casa in totale controllo del match ma dal nulla Tarquini, di testa, alla mezzora riapre il match. Cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di un angolo, De Vizia viene atterrato, della battuta s’incarica Molino, dopo il gol in coppa ecco servito anche il primo in campionato.
Ristabiliti i due passi di vantaggio ma l’Ortona torna in campo con più energie e voglia di rientrare in partita. Tarquini, forse con il dente avvelenato, servito in area non perdona gli ex compagni, firma la doppietta dell’ex e riapre nuovamente il match. L’Ortona ora spinge forte, vuole il pari, ci crede ma i vastesi sanno come e quando fare male e trovano il poker di giornata. Angolo battuto da capitan De Vizia, a centro area Shipple anticipa tutti e firma, anche lui, la doppietta personale di giornata. Per non rischiare un finale con il tremolio i vastesi, con quasi un quarto d’ora d’anticipo, chiudono definitivamente i giochi. Altra palla inattiva, questa volta tocca a Izzi alzare le braccia al cielo per il gol del definitivo 5 a 2.
Prima vittoria in campionato che, pensando alla forza degli avversari, pesa tanto, per il futuro del campionato ma soprattutto sugli umori del gruppo che punta a un campionato di alto livello. L’Ortona, soprattutto nella prima frazione, si è svegliato troppo tardi ma c’è materiale per puntare in alto anche se la sconfitta di oggi, aggiunta al doppio ko di Coppa, pesano già tanto. Tra una settimana i gialloverdi cercheranno la prima vittoria, in casa, contro il Villa 2015. Gioisce la Bacigalupo Vasto Marina che non intende rallentare, domenica altra sfida interessante, al “Valle Anzuca”, contro il Francavilla l’obiettivo è infilare la seconda vittoria consecutiva.
BACIGALUPO VASTO MARINA – ORTONA: 5 – 2
Reti: 4’pt Larivera (BVM), 18’pt e 20’st Shipple (BVM), 30’pt e 6’st Tarquini (O), 35’pt Molino su rigore (BVM), 33’st Izzi (BVM)
BACIGALUPO VASTO MARINA: Bomba, Vespasiano, Izzi, Petrone, Progna (22’st Pitto), Garofalo, Shipple (32’st Berardi), Gagliano, Molino (36’st Alberico), De Vizia (47’st Santone A.), Larivera (45’st Petrella). A disposizione: Ferrara, Romano, Santone A., D’Adamo, Rozanc. All.: Avantaggiato
ORTONA: Bozzi, Di Pasquale, Donatelli (28’st Palmaricciotti), Giandonato (38’st Petaccia), Lieti, Reyes, Di Pietro (24’st Konda), Farindolini, Tarquini, Selvallegra, Di Rocco (13’st Rosati). A disposizione: Santurbano, Finizio, Giancristofaro, Kolloni, Colaiezzi. All.: Colussi
Arbitro: Francesco Di Rocco di Pescara (Salvati di Sulmona e Di Rocco di Pescara)
Ammoniti: Garofalo (BVM), Reyes (O);