Superato di slancio il Primo turno di Coppa Italia (quattro gol fatti e zero subiti contro lo Sporting Altino), per la Bacigalupo Vasto Marina è arrivato il momento di confrontarsi con il difficile girone C di Promozione. Campionato al via, tornano in campo i tre punti con i vastesi chiamati a recitare il ruolo da protagonisti nel gruppone di quelle sei squadre che ambiscono a stazionare nei piani alti di classifica.
Tra queste c’è sicuramente anche l’Ortona, che scottata dall’eliminazione in Coppa (per mano del Penne) è chiamato al pronto riscatto. Una prima giornata che metterà i vastesi di fronte proprio ai gialloverdi nell’anticipo della prima giornata (fischio d’inizio ore 15:30) in programma domani, sabato 16 aprile, al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina.
Se oggi tante società dilettantistiche sono alle prese con gli ultimi movimenti di calciomercato (tra entrate ed uscite) con la finestra estiva che chiuderà oggi (venerdì 15 entro le ore 19), i biancazzurri non hanno di questi pensieri. L’allenatore Daniele Avantaggiato lavora con un gruppo ben definito e completo in ogni reparto dal primo giorno di preparazione e domani potrà contare sull’intera rosa a disposizione. In base all’utilizzo degli under alcuni esperti saranno chiamati a partire dalla panchina, l’impressione è possa essere accentrato Izzi in difesa con l’inserimento del 2003 Romano a sinistra con il 2005 Vespasiano a destra. Intoccabili il portiere Ferrare e il centrale difensivo Progna. In mediana Progna e Gagliano, vivo il ballottaggio tra gli under Andrea Santone e Larivera. Davanti, da capire se sarà 433 o 4231, agirà il tridente formato da capitan De Vizia e Shipple a supporto del cecchino Molino.
Radiomercato parla di un Ortona voglioso di arricchire l’organico (in più reparti…), ecco perché nella giornata di oggi potrebbero arrivare importanti novità. La doppia sconfitta di Coppa ha fatto male, soprattutto perché c’era voglia di iniziare con il piede giusto dopo la retrocessione dall’Eccellenza della passata stagione. I ragazzi del presidente Iurisci cercheranno il riscatto in campionato, a partire da domani pur trovandosi di fronte un avversario di valore assoluto.
In estate l’arrivo del ds D’Orazio ha messo in atto una vera e propria rivoluzione, a partire dalla panchina affidata all’ex Atessa Roberto Colussi. Insieme all’intramontabile capita Lieti pochi sono stati gli altri confermati (i giovani Palmariciotti, Konda, Kolloni e Santurbano) a cui si sono aggiunti alcuni rientri da fine prestito come Rosati, Petaccia, Finizio e Colaiezzi.
Ben 11 i volti nuovi, a partire dagli ex di turno Alessandro Tarquini e Giampiero Di Pietro. In porta l’esperto ex San Salvo e Cupello Cattenari, in difesa Giancristofaro, Reyes, Di Pasquale e Donatelli. A centrocampo il top Farindolini con Giandonato e Selvallegra mentre in avanti c’è anche Di Rocco.
In campo ci sarà tanta qualità ed infinita esperienza, al pronti via subito in palio tre punti pesanti, la Bacigalupo Vasto Marina vuole continuare a spingere forte e regalarsi, anche in campionato, un’altra gioia.
Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Ferrara, Vespasiano Progna Izzi Romano, Progna Gagliano, Shipple Santone A. De Vizia, Molino.