Saranno i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza a consentire alla Provincia di Chieti di costruire a Vasto la nuova palestra del polo liceale Pantini-Pudente e di mettere in sicurezza sismica l’Itset Palizzi. Già espletati gli appalti.
«La Provincia di Chieti ha aggiudicato due interventi finanziati con fondi Pnrr e in parte con risorse proprie per la costruzione di una nuova palestra polivalente nell’area del polo liceale Pantini-Pudente di Vasto e l’adeguamento sismico dell’Itc “Palizzi” di Vasto, si legge in una nota dell’amministrazione provinciale».
«La somma complessiva investita su questi progetti della Provincia ammonta ad oltre 10 milioni di euro. L’istituto tecnico commerciale “Palizzi” di via Conti Ricci a Vasto sarà adeguato dal punto di vista sismico con lavori che riguarderanno sei corpi dell’edificio per un totale di 6.650.000 euro. I lavori sono stati aggiudicati alla Edilflorio srl di Vasto. Nelle vicinanze sarà realizzata una nuova palestra polivalente con campo regolamentare di pallavolo e basket, tribune, spogliatoi, con ulteriore ingresso indipendente dalla scuola e copertura del campo di gioco in legno lamellare. La nuova struttura sarà costruita sui 1500mq di terreno di proprietà della Provincia di Chieti, nell’area prospiciente il polo liceale “Pantini-Pudente” di Vasto. L’importo totale dell’intervento è di 3.500.000 euro: i lavori sono stati aggiudicati alla Impresa Adriatica srl di Vasto».
«La nuova palestra del Pantini-Pudente e l’adeguamento sismico del Palizzi rappresentano due interventi importanti per l’intero comprensorio vastese», commenta il presidente della Provincia, Francesco Menna. «La nostra è una Provincia operosa che ogni giorno dedica attenzioni e competenze tramite gli uffici, che ringrazio per la professionalità, ai cittadini dei 104 Comuni ed in particolare alle famiglie, agli studenti e ai lavoratori della scuola. Con queste aggiudicazioni che seguono quelle già comunicate su istituti superiori di Chieti, Villa Santa Maria e Lanciano salgono a oltre 33 milioni gli interventi che la Provincia mette in campo, in larga parte con fondi Pnrr oltre che con risorse proprie, per migliorare e potenziare gli edifici scolastici di cui è proprietaria».