La seconda vittoria consecutiva era un obiettivo alla portata, la Vastese ci ha provato, ha messo pressione al Sambuceto che è riuscito a strappare un punto. 0 a 0 all’Aragona nella seconda giornata d’Eccellenza, primo tempo più vivo della ripresa dove, in un finale acceso, è stato espulso il centravanti De Filippo.
La partita – Squadra che vince non si cambia. Complice l’assenza di De Vivo (ancora indisponibile per il problema al flessore), l’allenatore Del Grosso si affida allo stesso undici di partenza visto a Montorio.

Tra i pali c’è Del Giudice, nel 433 la difesa è guidata da Lucero con Menna al suo fianco, sui lati Valerio ed Hernandez. Nel cuore del gioco capitan Marcelli è accompagnato dagli under Sputore e Martiniello, in avanti De Filippo ha il supporto di Boito e Bana. Il Sambuceto sceglie un 3421 con Sanchez terminale offensivo affiancato da Lazzari e De Angelis. In porta c’è capitan De Deo, davanti a lui Orlando insieme a Brattelli e Kelly. In mediana Serrano e Solano, sui lati Rosati e Meola.

Nei primi minuti Bana prova a pungere ma al decimo l’occasionissima è per De Filippo, calcia a botta quasi sicura ma De Deo dice di no. Risponde tre minuti più tardi il Sambuceto, dal limite conclusione centrale di Lazzari, sulla ribattuta De Angelis sciupa calciando a lato. I biancorossi vogliono il gol, ci prova Boito, conclusione debole con De Deo che rischia l’erroraccio salvandosi in due tempi. Da oltre trenta metri tenta ancora De Filippo ma la conclusione non trova lo specchio della porta. Poco prima di rientrare negli spogliatoi i viola mettono paura ai vastesi: prima Solano colpisce il palo, poi Lazzari reclama un calcio di rigore.

Nella ripresa Del Grosso si gioca la carta Pizzo, che viene imbeccato da De Filippo, ma perde l’attimo giusto e viene chiuso da De Deo. Il numero uno viola smanaccia un tirocross pericoloso di Pizzo e a cinque minuti dal novantesimo Valerio di testa, su angolo, va vicinissimo al vantaggio. Prima del recupero il match si accende, sotto la D’Avalos vari battibecchi, il fischietto pescarese mostra i gialli a Orlando e De Filippo, quest’ultimo già ammonito nel primo tempo viene espulso.
Un punto a testa, per quanto visto nei novanta minuti un risultato che sta stretto ai vastesi, costretti a frenare dopo il successo di sette giorni fa. Domenica prossima (17 settembre) trasferta pescarese in casa della Folgore Delfino Curi, capolista a punteggio pieno. Per la Vastese sarà un test durissimo ma servirà continuare a muovere la classifica per mantenere alte le ambizioni.
VASTESE – SAMBUCETO: 0 – 0
VASTESE: Del Giudice, Valerio, Hernandez, Menna, Lucero, Marcelli, Bana (37’ Seck), Sputore (26’st Di Giacomo), De Filippo, Martiniello, Boito (11’st Pizzo). A disposizione: Nuzzo, Coppola, Cauterucci, Sannino, De Lucia, Tafili. All.: Del Grosso
SAMBUCETO: De Deo, Brattelli, Orlando, Lazzari (16’st Marchionne), Kelly, Solano, Serrano (29’st Lopez), Meola (41’st Majo), De Angelis (22’st Gagliardi), Rosati, Sanchez. A disposizione: Salone, Cialini, D’Alessio, Nicolai, Gagliardi. All.: Del Zotti
Arbitro: Pierpaolo Costantini di Pescara (Di Rocco e Giancaterino di Pescara)
Note: 400 spettatori; Ammoniti: De Filippo (V), Marchionne (S), Orlando (S); Espulso: 43’st De Filippo (V) per doppia ammonizione.