Il cortometraggio che racconta la storia della Bcc Abruzzi e Molise torna con due importanti riconoscimenti dall’Indo French International Film Festival. Il sogno diventa futuro è stato premiato per la migliore regia (Andrea Cacciavillani e Tonino Di Ciocco) e per la migliore fotografia (Giulio Bottini).
La pellicola è un progetto cinematografico di Moscacieca Produzioni che racconta le origini della banca nata nel 1903 dall’intuizione di don Epimenio Giannico, ispiratore e fondatore della Cassa Rurale Cattolica di Depositi e Prestiti “S. Francesco d’Assisi” di Atessa, l’attuale Bcc Abruzzi e Molise.
L’illuminato sacerdote – nel cortometraggio interpretato dall’attore Salvatore Catanese – cercava il modo concreto di aiutare gli ultimi e riscattare il proprio territorio grazie al lavoro dei contadini e degli artigiani. Durante un congresso eucaristico in Veneto conobbe la realtà delle Casse Rurali del Nord, di decise così che la banca poteva essere la svolta, a livello morale ed economico del suo territorio. Chiamò a raccolta altri tre sacerdoti (don Luigi Carunchio, don Salvatore Marra e don Guglielmo De Ritis) e altri personaggi di Atessa e, dopo le iniziali difficoltà, riuscì a convincerli che la banca fondata sui valori di mutualità, solidarietà e cooperazione avrebbe rappresentato la risposta alle esigenze del territorio diventando il propulsore di sviluppo sociale, morale ed economico.
Il cortometraggio integrale: